Home Distribuzione automatica Vending: Conf...

Vending: Confida installa una macchina equosolidale in centro a Torino

CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica, grazie alla collaborazione di Serim e N&W Global Vending, ha installato una vending machine di bevande calde equosolidali nel centro della città. L’iniziativa è promossa dal Comune di Torino e da Equo Garantito nell’ambito del progetto europeo Food smart cities for development

confida,torino,equosolidale

TORINO – CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica insieme all’impresa di gestione Serim e al costruttore di distributori automatici N&W Global Vending, in collaborazione con Comune di Torino e con Equo Garantito nell’ambito del progetto europeo Food smart cities for development, ha installato una “Vending Machine Equosolidale” a Torino, in Corso Garibaldi 25, nel pomeriggio di martedì 13 dicembre (FOTO sopra).

Il distributore offre gratuitamente caffè, cappuccino e cioccolata provenienti da coltivazioni equosolidali. Ad ogni consumazione, sul monitor della macchina vengono visualizzati video-messaggi che promuovono i valori sulla sostenibilità alimentare e sociale raggiunti attraverso il lavoro dei produttori del commercio equo e solidale in diverse parti del mondo.

L’attività si inserisce nel progetto Vending Sostenibile realizzato da CONFIDA per promuovere le attività sostenibili delle proprie associate e alla valorizzazione delle best practice del settore.

Grazie ad un sito internet dedicato www.vendingsostenibile.com, l’Associazione ha infatti scelto di porre il rispetto dell’ambiente tra i valori-chiave del settore della distribuzione, rimarcandone il ruolo quotidiano nel garantire accesso al cibo, sicurezza alimentare, informazione al consumatore, educazione alimentare, tecnologie e prodotti eco-sostenibili.

Il Presidente di CONFIDA, Piero Angelo Lazzari, ha commentato: “Le Vending machine con le loro tecnologie sono diventate decisamente meno energivore. I prodotti alimentari sono in grado di rispondere alle aspettative nutrizionali delle diverse tipologie di consumatori. Gli automezzi utilizzati sono sempre più eco-compatibili. In sintesi, il Vending ha a riferimento, in una prospettiva di più ampia diffusione, i valori della persona, dell’ambiente e di uno sviluppo solidale”.

LA SCHEDA SINTETICA DI CONFIDA

CONFIDA è l’associazione nazionale di categoria del settore della distribuzione automatica. È attiva sin dal 1979 ed è l’unica associazione a rappresentare in modo unitario tutti i comparti dell’intera filiera.

CONFIDA raccoglie circa 500 imprese, non solo quelle impegnate nella distribuzione automatica. Sono parte di CONFIDA anche le imprese produttrici di alimenti e bevande, quelle che si occupano della rivendita dei distributori e dei sistemi di pagamento e quelle che producono materialmente le vending machine e i prodotti accessori.

CONFIDA è parte integrante del sistema di rappresentanza di Confcommercio ed è tra i fondatori dell’EVA (European Vending Association), l’omologa associazione di categoria a livello europeo.

Sono oltre 800 mila le macchine automatiche installate in Italia che distribuiscono caffè, bevande o panini. Nel 2015 il settore ha fatturato complessivamente 3,4 miliardi di euro, con oltre 33.000 addetti (dato 2014). Le consumazioni erogate in un anno raggiungono quota 6 miliardi (200 al secondo).