mercoledì 14 Gennaio 2026

VEA Group al SIGEP World 2026 con Carimali, Elektra e Heylo

VEA Group partecipa a SIGEP World 2026 a Rimini (16-20 gennaio)

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

BERGAMO – VEA Group, gruppo industriale italiano specializzato nella produzione di macchine per caffè professionali e domestiche con i marchi Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza, partecipa a SIGEP World 2026. Fiera di Rimini. Dal 16 al 20 gennaio 2026. Presenza in Padiglione 1A, Stand 197.

In fiera verranno presentate soluzioni per il servizio quotidiano ad operatori internazionali e nazionali oltra ad albergatori e ristoratori da tutto il mondo.

In occasione di SIGEP World 2026, in stand sono presenti questi prodotti:

  • Carimali Lumina e Lumina Compact
  • Heylo Milky
  • Elektra Evok

Carimali – Lumina e Lumina Compact: la nuova generazione di macchine per caffè superautomatiche

Lumina nasce per offrire un caffè di alta qualità in location con flussi continui. La selezione delle bevande avviene tramite un display touch da 10 pollici. L’output consigliato è di oltre 100 bevande al giorno, con parametri stabili. Gestisce due tipologie di caffè, fino a tre solubili, e latte fresco. Ambiti d’uso tipici: hotel, sale colazioni, aree lounge, ristorazione con volumi regolari.

Lumina Compact concentra la tecnologia di Lumina in soli 26 cm di larghezza. L’output consigliato è fino a 75 erogazioni al giorno. Offre la stessa varietà di bevande, con fino a due tipologie di caffè, due solubili e latte fresco. Ideale per bakery, coffee corner, uffici e coworking.

CARImilk e Smart Brewing sono integrati su entrambe le versioni. Le due tecnologie brevettate garantiscono un’elevata qualità dell’espresso e delle bevande a base di latte fresco montato, come cappuccino e latte macchiato.

Heylo, Milky e l’abbinamento con le macchine tradizionali

Heylo Milky (immagine concessa)

Heylo Milky è il modulo dedicato alla gestione del latte, progettato per affiancare le macchine per caffè e ottimizzare il servizio delle bevande a base latte. Utilizza un sistema a induzione per montare e riscaldare il latte con un processo senza vapore, riducendo variabilità e semplificando le operazioni al banco.

L’operatore può selezionare temperatura e consistenza della crema, con ricette dedicate anche per bevande alternative vegetali. È inoltre possibile gestire fino a due tipologie di latte, per adattarsi alle diverse richieste del locale.

In stand sono previste dimostrazioni in abbinamento con macchine tradizionali, con focus su un workflow parallelo tra estrazione dell’espresso e preparazione del latte. L’obiettivo è mostrare velocità e ripetibilità del risultato durante il servizio, anche nei momenti di maggiore affluenza.

Elektra – Evok: interfaccia touch e servizio tradizionale

A SIGEP World 2026 è in esposizione Evok, modello di riferimento della linea tradizionale Elektra per espresso. È una macchina pensata per bar, ristoranti e hotel bar che puntano a standard elevati in termini di qualità in tazza, design e continuità di servizio.

Evok offre una gestione ergonomica delle erogazioni e un’interfaccia touch screen che semplifica la programmazione. La configurazione consente fino a 7 selezioni per gruppo ed è disponibile nelle versioni a 2 o 3 gruppi. La retroilluminazione LED supporta il lavoro al banco anche nelle ore di punta.

In stand, Evok viene utilizzata anche per la dimostrazione dell’abbinamento con Heylo Milky, con focus su estrazione dell’espresso e gestione del latte su due processi paralleli.

Evok è inoltre predisposta per il collegamento in telemetria, per il monitoraggio da remoto del funzionamento e dei principali parametri operativi.

Un appuntamento da non perdere

Lo stand sarà un punto di contatto per operatori, partner e distributori, uno spazio di confronto su configurazioni, installazioni e assistenza, con riferimenti dedicati per i contatti nazionali presenti in fiera.

Carimali Italia sarà presente con il proprio team. La filiale, nata nel 2016 e con sede a Lainate, Milano, è dedicata alla vendita e assistenza post-vendita completa per i canali HoReCa e OCS nel mercato italiano. La presenza in fiera è pensata anche per rispondere alle richieste del pubblico nazionale e sviluppare contatti sul territorio.

About VEA Group

VEA Group è un gruppo industriale italiano con sede a Bergamo, specializzato nello sviluppo e nella produzione di macchine per caffè professionali e domestiche. Riunisce i marchi Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza, ciascuno con una propria identità, per coprire l’intero spettro del mondo del caffè: dalle superautomatiche alle tradizionali.

Con stabilimenti produttivi in Italia e in Cina e filiali commerciali in Europa e Asia, VEA Group è presente in oltre 100 Paesi e conferma ogni giorno la propria mission di unire tecnologia, design e sostenibilità per offrire esperienze di caffè di alta qualità. Nato dall’esperienza di Carimali, storica azienda fondata nel 1919, VEA Group affonda le proprie radici in oltre un secolo di cultura del caffè italiano.

Negli anni il Gruppo ha saputo crescere e innovare, acquisendo marchi iconici come Elektra, investendo in nuove tecnologie con Heylo e aprendo il segmento domestico con Bellezza. Questa evoluzione ha trasformato VEA Group in un player globale che unisce tradizione e innovazione, mantenendo però sempre viva la propria identità italiana.

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab