martedì 20 Gennaio 2026

Valentino Garavani muore a 93 anni: lo stilista iconico aveva incontrato il suo socio in un caffè romano

La camera ardente sarà allestita, in Piazza Mignanelli 23 a Roma,presso PM23 nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il rosso Valentino saluta il suo celebre creatore, spentosi a 93 anni dopo aver lasciato il segno nel mondo della moda made in Italy. Valentino Ludovico Clemente Garavani è scomparso a Roma, città da lui scelto per la vita, notizia condivisa dalla Fondazione intitolata allo stilista e al suo socio e compagno Giancarlo Giammetti.

Una coppia professionale e personale, che come spesso accade, si sarebbero incontrati fortunatamente in un caffè di Roma, di via Veneto. Da lì, nell’atmosfera di un locale che ha assunto un ruolo cruciale per la nascita di un sodalizio che ha contribuito a cambiare l’ambiente del fashion italiano e internazionale.

La camera ardente sarà allestita, in Piazza Mignanelli 23 a Roma,presso PM23 nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00.

Il funerale invece si svolgerà alle 11 di venerdì 23 gennaio, all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.

Nei prossimi giorni, la capitale ospiterà le cerimonie funebri, permettendo al pubblico e agli addetti ai lavori di rendere omaggio. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti continuerà a tutelare l’immagine e il patrimonio dello stilista, garantendo la continuità del marchio nel settore.

Valentino Garavani, la persona, il personaggio

Valentino Garavani è nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in Lombardia. Nel corso della sua carriera ha fondato la maison Valentino, diventando un punto di riferimento internazionale per l’alta moda.

La camera ardente si terrà il 21 e 22 gennaio 2026 presso PM23, Piazza Mignanelli 23 a Roma. Il funerale è previsto per il 23 gennaio 2026 alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Piazza della Repubblica. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti ha diffuso l’annuncio della scomparsa, confermando i dettagli organizzativi.

Valentino ha rappresentato una delle figure più influenti del fashion system globale, con creazioni iconiche e un marchio riconosciuto in tutto il mondo. La sua attività ha contribuito a consolidare l’immagine della moda italiana d’alta gamma, influenzando sia le passerelle che la cultura popolare. La fondazione gestisce oggi l’eredità artistica e culturale dello stilista, promuovendo iniziative legate al patrimonio della maison.

 

 

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab