martedì 04 Novembre 2025

Uffizi, Firenze: caffetteria più ampia e ristorante da 140 posti, concessione di otto anni stimata in 85 milioni

Le Gallerie degli Uffizi guardano al futuro e tra i tanti interventi per rendere sempre più accogliente il museo si lavora anche alla parte food

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

L’attuale gestore aveva contestato la gara europea indetta dal Mic prima al Tar e poi al Consiglio di Stato. Prevista la concessione di otto anni stimata in 85 milioni: ultime verifiche poi il nome del vincitore. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Barbara Berti per il quotidiano La Nazione.

Il nuovo progetto degli Uffizi di Firenze

FIRENZE – La caffetteria al secondo piano, affacciata sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi con vista panoramica, sarà ancora più ampia e accogliente mentre nelle Reali Poste nascerà un ristorante da 140 posti – presente oggi in tutti i più grandi musei del mondo – e uno spazio eventi.

Le Gallerie degli Uffizi guardano al futuro e tra i tanti interventi per rendere sempre più accogliente il museo si lavora anche alla parte food. Il direttore delle Gallerie, Simone Verde, ad aprile scorso ha aperto una gara europea per l’affidamento in concessione dei servizi di ristorazione e di caffetteria.

Una concessione di otto anni stimata in 85 milioni. Nel bando, poi, è ben evidenziato un requisito necessario per partecipare alla gara: imprese che, oltre ad avere esperienza nel settore, abbiano avuto almeno 15 milioni di fatturato totale negli ultimi 5 anni di attività.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè