CIMBALI M2
mercoledì 24 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Turin Coffee l’11 e il 12 settembre e coinvolgerà torrefazioni da tutta Italia

Il presidente dell'associazione di promozione sociale EatBin, Pier Luigi Rosito: " La scelta di accogliere torrefazioni extra-regionali è dipesa dal fatto che intendiamo Torino come un incubatore delle eccellenze del mondo dell'oro nero e, come tale, a esso spetta il ruolo di far conoscere tutto ciò che le gravita attorno"

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Un fine settimana che profuma di espresso quello che sta per arrivare. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione che celebra il caffè in tutte le sue forme che ha avuto luogo tutti questi anni a Torino, si estende al territorio nazionale. Il Turin Coffee si svolgerà regolarmente in presenza a settembre in Piazza San Carlo, l’11 e il 12 e coinvolgerà torrefazioni di tutta Italia.

Turin Coffee si terrà sabato 11 e domenica 12 settembre, a Torino

L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale EatBin avrà luogo, per la prima volta nella storia della manifestazione, in piazza San Carlo. Inaugurato nel 2018 come il primo Salone Internazionale tematico della città con il supporto del Comune di Torino e la presenza di torrefazioni locali, si appresta quest’anno a raggiungere una portata nazionale, con l’arrivo di aziende torrefattrici da tutta Italia.

“Ci sono tutte le basi per poter riprendere ciò che è stato interrotto nel 2019 e ricominciare una nuova stagione collegata alla rinascita dei bar e della ristorazione” ha detto il presidente dell’associazione di promozione sociale EatBin, Pier Luigi Rosito.

Torino è la città del caffè e abbiamo lavorato per portare questo salone in una sede più grande, perché il tema del caffè merita più attenzione di quella che già gli viene riconosciuta, partendo dalla cultura.

La scelta di accogliere torrefazioni extra-regionali è dipesa dal fatto che intendiamo Torino come un incubatore delle eccellenze del mondo dell’oro nero e, come tale, a esso spetta il ruolo di far conoscere tutto ciò che le gravita attorno”.

L’edizione 2021

Ha ricevuto – come le precedenti – il patrocinio dal Comune di Torino e dalla Camera di Commercio di Torino.

Presenti i tre marchi torinesi Lavazza, Costandoro e Vergnano, “Turin Coffee rappresenta un evento unico nel suo genere, ormai consolidato e molto sentito sul territorio, che celebra una delle più importanti eccellenze torinesi, il caffè” ha dichiarato l’assessore comunale Alberto Sacco.

Sca Italy (Specialty Coffee Association Italiana) è partner dell’evento e avrà a disposizione un palco dedicato. Ci sarà spazio per primi piatti con il caffè, presentazioni di libri, racconti di progetti unici e poi analisi sensoriali, sistemi di estrazione alternativi, degustazioni, cocktail a tema e dolci.

Sul sito dell’evento il programma della due giorni: iniziative principali ed eventi collaterali.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio