Home Bar Caffetteria TRUFFE – E on...

TRUFFE – E online vendevano macchine da caffè professionali che non c’erano

Incassava i soldi e non spediva la merce acquistata. Ecco la truffa on-line delle macchine da caffè inesistenti

macchine da caffè

ALBA (Cuneo) – Vendeva online macchine da caffè inesistenti. È stato così individuato e denunciato per frode informatica dai Carabinieri di Alba (Cn). Parliamo di un tecnico informatico 45enne di Acqui Terme (Al).

macchine da caffè

Macchine da caffè fantasma vendute a caro prezzo

L’uomo non è nuovo a raggiri via telematica. Infatti ha qualche precedente penale a carico. Aveva inserito alcune foto di prodotti, tra i quali macchine da caffè professionali, su un sito specializzato di vendite on line. Ovviamente, a prezzi molto vantaggiosi.

Una commerciante di Alba, che da poco aveva rilevato un bar in città è stata attratta da quell’offerta. Quindi subito ha contattato via mail il venditore; acquistando da lui una macchina da caffè professionale ed altri piccoli elettrodomestici per la sua attività. Tutto ad un costo complessivo di circa 4 mila euro. La donna ha pagato poi tramite bonifico bancario; con l’accordo che la merce gli sarebbe stata recapitata, tramite corriere, direttamente presso il bar. Sito nel centro storico della cittadina.

La truffa delle macchine da caffè

Vedendo però trascorrere i giorni senza l’arrivo di alcun corriere, la titolare dell’attività ha provato a contattare il venditore tramite e-mail e telefono. Senza però mai ricevere risposte (il telefono risultava non più attivo).

Dopo quasi un mese dall’acquisto e con la certezza ormai di essere stata raggirata, la donna ha presentato denuncia dei fatti ai Carabinieri. Questi sono riusciti nel giro di qualche giorno a risalire alla reale identità del truffatore. L’uomo dovrà ora rispondere del reato commesso e risarcire la parte lesa.
Fonte: la Stampa