Home Notizie fieramilano Trionfo azzur...

Trionfo azzurro nel World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate 2017

The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate FIPGC 2017 è stata conquistata dagli italiani, superando la Cina

MILANO – The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate FIPGC 2017 si tinge d’azzurro. Al termine di due serrate giornate di gara, il team azzurro sale infatti sul gradino più alto del podio. Davanti a Cina e Giappone.

Trophy of Pastry è tricolore

La competizione comprendeva una serie di lavorazioni obbligatorie. Innanzitutto, pralina di cioccolato, poi torta moderna e scultura in cioccolato. Infine, zucchero artistico e pastigliaggio.

La manifestazione si è svolta nella cornice di Host Milano.Tutti i team partecipanti  sono stati valutati dalla Giuria internazionale. Ovviamente sulla base di specifici parametri.

Per ogni singola lavorazione è stato dato un voto

Partendo dall’aderenza al tema cacao e caffè; continuando con la raffinatezza della tecnica ed innovazione. Infine sono stati valutati l’equilibrio di sapore e la texture e valutazione complessiva.

La somma dei punteggi

Su questi, hanno pesato anche tempi di consegna e professionalità durante il lavoro di gara) ha decretato la classifica finale, con il trionfo dei colori italiani.

Roberto Lestani, Presidente FIPGC, ha dichiarato: “Prima di tutto è stato un incontro fra popoli. Poi una gara. Siamo quindi felici del successo italiano; ma, soprattutto, del successo personale di tutti i concorrenti delle squadre. Sono loro che hanno dato il meglio per questo mondiale”.

Il podio e i premi speciali

1a classificata, l’Italia. In seconda posizione si piazza la Cina. Per concludere, il bronzo è andato al Giappone.

Il premio speciale per il Miglior cioccolatino al Mondo va alla Tailandia. Mentre quello del Miglior Gelato al Mondo viene conquistato dalla Svizzera. La Miglior Torta Moderna al Mondoè invece, francese. Premio Pastry Magazine aggiudicato quindi dal Marocco. Per ultimo, il Premio Silikomart, anche questo vinto dalla Francia.