domenica 30 Novembre 2025

Trieste Coffee Experts: cresce la copertura internazionale del summit

Andrea Bazzara: “Tutte queste voci internazionali costruiscono una rete ricca e articolata, capace di amplificare il messaggio del Trieste Coffee Experts e di diffondere la cultura del caffè espresso sostenibile e di qualità. Grazie a tutti i nostri media partner per il loro contributo: è attraverso questo dialogo aperto con il mondo che possiamo valorizzare sempre di più il nostro patrimonio caffeicolo nazionale”

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE – Lottava edizione del summit ideato e organizzato da Bazzara supera il record di copertura estera, con oltre 23 Paesi rappresentati: un risultato che conferma come il Trieste Coffee Experts parli sempre più una lingua internazionale, capace di attraversare continenti, culture e mercati diversi.

Un evento che nasce a Trieste, ma che ormai dialoga con il mondo intero, diventando un punto di incontro globale per chi vive e interpreta il futuro del caffè.

Di seguito, il parere dell’event director Andrea Bazzara: “Tutte queste voci internazionali costruiscono una rete ricca e articolata, capace di amplificare il messaggio del Trieste Coffee Experts e di diffondere la cultura del caffè espresso sostenibile e di qualità. Grazie a tutti i nostri media partner per il loro contributo: è attraverso questo dialogo aperto con il mondo che possiamo valorizzare sempre di più il nostro patrimonio caffeicolo nazionale.”

Il panorama dei media partner del Trieste Coffee Experts 2025 riflette la grande copertura internazionale dell’ottava edizione.

Dagli Stati Uniti, la presenza di Roast Magazine garantisce una copertura di spessore dedicata alla torrefazione e all’innovazione nel caffè specialty.

Dall’Israele arriva Shotim Magazine, un punto di riferimento per coffee lover e operatori attenti alle nuove tendenze e alle tecnologie emergenti.

Il mondo anglosassone è rappresentato anche dal Regno Unito, grazie alla collaborazione con Perfect Daily Grind, una delle piattaforme globali più influenti nella divulgazione sul caffè, e con Refreshment di FoodBev Media, specializzata nel settore delle bevande e del foodservice.

L’Europa dell’Est è ben rappresentata attraverso la Polonia, con Gazzetta Italia, che valorizza il lifestyle e il legame culturale con il nostro Paese, e con Szef Kuchni, rivista dedicata alla ristorazione professionale e alle tecniche di cucina contemporanea. Dalla Grecia giunge invece Snack & Coffee Magazine del gruppo FORUM SA, che organizza sul territorio greco anche l’importante fiera horeca.

Guardando verso l’Asia – oltre alle grandi fiere cinesi: Cafeex, Hotelex e FHC – l’India partecipa con Hozpitality, una delle principali piattaforme professionali dedicate al mondo Horeca, mentre l’Uzbekistan contribuisce con Uzbekistan Daily, quotidiano online attento allo sviluppo economico e territoriale. Si aggiungono poi le manifestazioni fieristiche dell’Asean Café Show in Thailandia, del Café Show Vietnam, del Coffee Expo Seoul in Corea del Sud e dell’Honduras con Cafexpo.

Il mondo europeo è ulteriormente rappresentato dalla Spagna, grazie alle collaborazioni con Profesional Horeca, che racconta l’innovazione nel settore della ristorazione, e con Revista Alimentaria, focalizzata sulla sicurezza alimentare e sulla ricerca in ambito food. Dalla Francia, La Cuisine Italienne porta invece l’attenzione sulla cultura gastronomica italiana e sul suo ruolo nel mondo.

Poi troviamo l’Austria, con la rivista Gastro, orientata al mondo della ristorazione e delle tecnologie per il foodservice. Chiude il quadro la Croazia ben rappresentata dalla fiera GR8 Coffee Festival.

Proseguendo con le partnership estere, gli Emirati Arabi Uniti partecipano attraverso Horeca International di Editrice Zeus, una realtà molto diffusa nel panorama horeca internazionale.

Dall’Africa, il Sudafrica contribuisce con Inbound South Africa di Media Xpose, dedicata a turismo, business e lifestyle, mentre il Kenya è rappresentato da Food Business Middle East & Africa, testata specializzata nelle dinamiche agroalimentari della macroregione. Dallo stesso continente arriva anche il Marrakech Coffee and Tea Festival.

I partner (immagine concessa)

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè