Home Cultura The Compendio...

The Compendious Coffee Chart, il poster-infografica con tutti i tipi di caffè

“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab (fonte: popchart.co)
“The Compendious Coffee Chart”, Pop Chart Lab (fonte: popchart.co)

MILANO – Pop Chart presenta The Compendious Coffee Chart, il poster con tutti i principali tipi di caffè che si possono consumare nel mondo. Un’idea simpatica, originale, ma soprattutto utile. In fatto di caffè vale infatti il detto: Paese che vai, usanze che trovi. Ma in un mondo globalizzato, usi e costumi peculiari un tempo delle singole culture del caffè si diffondo rapidamente anche al di fuori delle patrie di origine andando ad arricchire le carte del caffè di bar e ristoranti.

Ecco dunque il moderno consumatore alle prese con una miriade di nomi e preparazioni, che in buona parte non conosce, a meno che non sia un intenditore.

Qualche esempio: lungo, ristretto, normale, macchiato; con la panna, ghiacciato, americano, cortado, con lo zucchero, senza zucchero, col cioccolato; fatto con la moka, con il percolatore, con la french press, con la napoletana, con la cezve turca; alla vietnamita, alla portoghese, redeye, black eye. E la lista potrebbe proseguire a lungo.

FRANKE
BAZZARA

D’altronde, preparare bene il caffè è un’arte, e come tale ci sono innumerevoli scuole di pensiero, tecniche e combinazioni tra di esse, che vanno ad aggiungersi alla grande varietà di miscele per offrire un ventaglio di possibilità quasi infinito.

Per tirare le fila in questa Babele caffeicola c’è appunto il poster prodotto da Pop Chart Lab, che da qualche tempo ha cambiato nome restringendolo al solo Pop Chart. Si tratta di un’infografica gigante, che mostra i possibili strumenti per macinare i chicchi, i tipi di macinato, i metodi di estrazione, gli eventuali altri ingredienti associati e, infine, le bevande che ne escono fuori.

The Compendious Coffee Chart può essere acquistato a questo link.