CIMBALI M2
mercoledì 17 Luglio 2024
CIMBALI M2

Tè, ecco i locali migliori per prendere una tazza a Londra

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – C’è cosa più britannica che prendere il tè alle cinque del pomeriggio? Non puoi dire di essere stato a Londra se non ti sei seduto a un tavolo con teiera, dolcetti ripieni di panna e tramezzini col cetriolo.

Si narra che in Inghilterra l’usanza di prendere l’afternoon tea rimonta al XVIII secolo, quando i membri dell’aristocrazia cominciarono a organizzare merende pomeridiane che presto si trasformarono in veri e propri eventi sociali. Oggigiorno anche i turisti possono partecipare a questa antica tradizione. Ecco quali sono i posti piú speciali dove prendere il tè a Londra.

ALBION CAFÉ – Questa caffetteria si trova nel quartiere di Shoreditch, la zona di Londra con la piú alta concentrazione di hipsters per metro quadrato, famosa per il mercato vintage di Bricklane. Serve piatti tipicamente inglesi, dolci deliziosi e offre anche un servizio di take-away. Il pomeriggio serve un afternoon tea di stile moderno e rilassato, accompagnato da pasticcini fatti in casa. Dove: 2-4 Boundary Street. Quando: dalle 15:30 alle 17:30.

FORTNUM & MASON – Questo famoso negozio aprí le porte nel 1707 e si è specializzato nella vendita di tè provenienti da tutto il mondo. L’anno scorso la regina Isabella II inaugurò la sua nuova sala da tè. Serve merende dolci e salate che includono i famosi scones, deliziose marmellate e millefoglie di acciughe e mascarpone. Ha anche merende vegetariane, senza glutine e per diabetici. Dove: 181 Piccadilly. Quando: dalle 12:00 alle 21:00. Quanto: da 40 £ a 48 £.

PARAMOUNT – Il tè delle cinque al Paramount è roba di un altro livello. Dal 32º piano di questa incredibile tea room potrai godere di viste spettacolari della città e stimolare il palato con una deliziosa quiche, degli scones con marmellata di fragole o un calice di champagne. Dove: Centre Point, 101-103. Quanto: da 28 £ a 42 £ Quando: dalle 15:00 alle 18:00.

BERKELEY – La Sala Caramel dell’Hotel Berkeley è uno dei luoghi piú esclusivi dove sorseggiare il tè delle cinque a Londra. Il suo menú si rinnova ogni sei mesi in base alle ultime tendenze… della moda! I dolci che servono sono ispirati alle grandi collezioni di Chanel, Burberry, Saint Laurent, Valentino o Prada. Trai suoi clienti troviamo celebrities come Madonna, Gwynneth Paltrow o i Beckam, quindi dimenticati pure di entrare se porti pantaloni corti e infradito! Dove: Wilton Place, Knightsbridge. Quando: tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:30. Quanto: 39 £.

THE RITZ – Perché non prendere il tè in uno degli hotel più lussuosi del mondo? Il tè al Ritz è un vero e proprio rituale che si celebra sin dal 1906, anno della sua apertura. Viene servito nell’elegante sala Palm Court, con musica dal vivo. Include più di 15 varietà di tè, tramezzini al salmone, al cetriolo, al prosciutto e all’uovo; scones con marmellata di fragole e dolci tradizionali. Ovviamente, anche qui è necessaria una certa dose di bon ton o si rischia di rimanere fuori! È necessario prenotare con anticipo. Dove: 150 Piccadilly. Quando: ci sono turni alle 11:30, 13:30, 15:30, 17:30 e alle 19:30 Quanto: da 45£ a 59£.

CLUB VOLUPTE – Questo cabaret da una svolta piccante alla tradizione e propone di godere dell’ora del tè con una merenda accompagnata da uno spettacolo di burlesque. Oltra a una buona scelta di tè, il menú del pomeriggio include tramezzini, i classici scones con uva passa, torte glassate al limone, dolcetti con marmellate fatte in casa e un calice di champagne. Dove: 9 Norwich Street. Quando: sabato alle 15:00. Quanto: 49 £ la merenda e lo spettacolo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio