Home Comunicati Stampa La nuova illy...

La nuova illy Art Collection porta i colori del designer Stefan Sagmeister

Con la sua personale dialettica, ironica e diretta, Sagmeister riflette sul nostro tempo per dirci che forse non ne ce ne accorgiamo ma le condizioni di vita sono migliorate rispetto, ad esempio, al secolo scorso. L’impressione che ricaviamo dall’informazione incalzante che ci circonda è quella di un mondo fuori controllo, sempre sull'orlo del baratro

stefan sagmeister
La nuova collezione illycaffè

TRIESTE – illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Stefan Sagmeister, il celebre designer che ha utilizzato la tela bianca delle iconiche tazzine illy per esprimere un concetto volutamente dirompente: “Now = Better”. Uno slogan che in questo delicato momento storico potrebbe sembrare stonato ma che, al contrario, nella riflessione acuta dell’artista e nello scegliere di ribadirlo proprio ora, diventa un simbolo forte e messaggio di una rinnovata speranza per il futuro.

Quello che Sagmeister vuole suggerire è di prenderci del tempo, anche durante la pausa per un caffè, per provare a cambiare il nostro sguardo sul mondo, guardandolo in una prospettiva di lungo termine.

Stefan Sagmeister colora la nuova collezione di tazzine

Nella nuova coloratissima illy Art Collection i decori minimalisti del piattino, realizzati in minerali pregiati, si specchiano sulla superficie in titanio della tazza e, nel gioco prospettico, si delinea un grafico che raffigura curve in crescita: sono i dati oggettivi di un progressivo miglioramento nel lungo periodo. Con un sorprendente re-design dell’informazione e una visione più accorta, diventano immediatamente evidenti i “better data”, quelli che avremmo trascurato se ci fossimo fatti distrarre dal rumore mediatico di ogni giorno.

Una tazzina della nuova collezione

Con la sua personale dialettica, ironica e diretta, Sagmeister riflette sul nostro tempo per dirci che forse non ne ce ne accorgiamo ma le condizioni di vita sono migliorate rispetto, ad esempio, al secolo scorso. L’impressione che ricaviamo dall’informazione incalzante che ci circonda è quella di un mondo fuori controllo, sempre sull’orlo del baratro. Ma se lo guardiamo con una prospettiva di lungo termine, molti aspetti che riguardano l’umanità sembrano essere migliorati: la vita si è allungata, sono diminuite le morti per guerre e disastri naturali, la maggioranza delle persone vive in regime democratici. Circa 200 anni fa 9 persone su10 non sapevano né leggere né scrivere, oggi sono una su 10…

Stefan Sagmeister

stefan sagmeister
Il designer

Geniale e provocatorio, Stefan Sagmeister è un nome di riferimento nelle arti grafiche, noto per i suoi manifesti, le copertine di dischi per icone internazionali della musica come Lou Reed, David Byrne, i Rolling Stones, i Talking Heads – che lo hanno portato a vincere due Grammy Award – e le collaborazioni con i più importanti brand internazionali e istituzioni culturali come il Guggenheim Museum. Nato in Austria, e attivo tra Hong Kong, Londra, Roma oggi Sagmeister vive e lavora a New York dove sviluppa inoltre installazioni e format esperienziali come “Beauty” dedicata al concetto di “bello” o “The Happy Show”, un originale mix di arte, design e scienze portato da Sagmeister in giro per il mondo per regalare felicità attraverso l’esperienza visuale dei suoi lavori.

illy Art Collection

Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramovic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.