Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Mondiale di S...

Mondiale di Starbucks a Londra: c’era la milanese Pedretti, numero 1 in Italia

Starbucks
Da Whats app la foto di Francesca Pedretti, la giovane barista milanese che ha partecipato ai mondiali di Starbucks a Londra

MILANO  – Una giovane barista di Bussero (Milano) ha partecipato al Mondiale di Starbucks. E’ la 21enne Francesca Pedretti che in settimana ha preso parte alle fasi finali della competizione che mette a confronto i migliori rappresentati della famosa catena americana del caffè.

Non è stata una settimana qualunque per Francesca Pedretti. La busserese in agosto aveva partecipato e vinto la prima edizione dell’Italy barista championship, la sfida per baristi di Starbucks del Belpaese, strappando così il pass per la fase successiva, la finale mondiale di Londra dove la 21enne si è confrontata con trenta colleghi provenienti dall’Africa, dall’Europa e dal Medio Oriente.

La gara prevedeva un coffee tasting e una round di bar skills per selezionare la top 16 e da lì, con sfide di latte art, fino alla finale.

Un’emozione fortissima

“E’ stata un’esperienza che porterò sempre con me – ha raccontato Pedretti – Nonostante non sia riuscita a passare la prima selezione, ho ricevuto molti complimenti e sono orgogliosa di aver rappresentato il mio Paese. Era la prima volta in cui un’italiana partecipava a questa competizione e quindi resterò per certi versi nella storia. Poi conoscere persone da tutto il mondo, condividere momenti con loro, è stata la cosa più bella”.