lunedì 13 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks: Howard Schultz raddoppia i propri emolumenti guadagnando 22 milioni di dollari

Annunciato anche il lancio, nella zona est di Londra, del primo locale walk through, senza sedie né spazi per consumare all’interno, la cui superficie sarà di appena 5 metri quadrati

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

SEATTLE – Nemmeno i rigori del clima invernale, quest’anno particolarmente rigido, hanno scoraggiato la frequentazione di caffetterie e coffee shop da parte dei sudditi di sua maestà britannica. Lo testimoniano i risultati di gestione ottenuti nel quarto trimestre dell’anno solare 2010 da Starbucks, che ha registrato – per riprendere le parole del direttore esecutivo di Starbucks UK & Ireland Darcy Willson-Rymer – una sano tasso di crescita a una cifra per quanto riguarda le vendite like-for-like (al netto delle aperture e delle chiusure, ndr.) nei tre mesi conclusi a dicembre.

La crescita di Starbucks

“È indice della forza del nostro business il fatto che le vendite siano cresciute di nuovo nonostante il tempo pessimo” ha affermato Willson-Rymer aggiungendo: “I nostri baristi hanno lavorato duro per offrire un servizio eccezionale ed è giusto quindi che condividano i frutti di questo successo”.

Triestespresso

Una riconoscenza che verrà dimostrata in modo tangibile. A titolo di gratifica per i risultati ottenuti, gli addetti di Starbucks riceveranno infatti azioni gratuite per un valore compreso tra le 370 e le 500 sterline per persona.

L’incentivo ai dipendenti

La compagnia ha reso noto che la misura andrà a beneficio di 6.700 dipendenti in UK e riguarderà anche gli occupati a part-time. Tale incentivazione sostituisce un precedente programma di stock option scarsamente recepito dai dipendenti. Willson-Rymer ha annunciato inoltre investimenti in nuovi locali e format destinati a vedere la luce nel corso dell’anno.

Tra questi il primo locale di prossimità, che aprirà i battenti a Soho, in una palazzina georgiana totalmente ristrutturata, i cui allestimenti saranno coerenti con lo stile architettonico dell’immobile.

Annunciato anche il lancio, nella zona est di Londra, del primo locale walk through, senza sedie né spazi per consumare all’interno, la cui superficie sarà di appena 5 metri quadrati. I dipendenti britannici brindano alle gratifiche di fine anno, ma il primo a festeggiare è il ceo e presidente di Starbucks Howard Schultz.

Secondo calcoli resi noti dalla stampa, Schultz avrebbe percepito nel 2010 emolumenti totali per quasi 22 milioni di dollari, incrementando il proprio compenso del 45% rispetto all’anno precedente.

Oltre a uno stipendio di 1,3 milioni di dollari (il doppio del 2009), il carismatico business man statunitense ha intascato 3,5 milioni in equity compensation e 16,7 in azioni e stock option, nonché ulteriori indennità e benefit per alcune centinaia di migliaia di dollari.

Come riferito la settimana scorsa, Starbucks ha chiuso il primo trimestre dell’esercizio fiscale 2011 (conclusosi il 2 gennaio) con profitti in salita del 44% e il fatturato in crescita dell’8%.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè