Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
SEATTLE, WA, USA — Starbucks Coffee Company ha annunciato il 3 novembre 2025 la stipula dell’accordo per costituire una joint venture insieme a Boyu Capital, una delle principali società di investimento, per la gestione delle attività retail di Starbucks in Cina (secondo mercato dopo gli Stati Uniti per la catena, con circa ottomila punti vendita).
Questa partnership segna una tappa fondamentale nella trasformazione già in atto di Starbucks e sottolinea il suo impegno per stimolare ulteriormente la crescita a lungo termine in Cina, uno dei mercati più importanti e in più rapida espansione a livello globale per la catena di caffetterie.
In base all’accordo, Boyu e Starbucks gestiranno una joint venture
In cui Boyu deterrà fino al 60% delle quote delle attività di vendita al dettaglio di Starbucks in Cina. Starbucks manterrà il 40% delle quote della joint venture e continuerà a possedere e concedere in licenza il marchio Starbucks e la proprietà intellettuale alla nuova entità.
Boyu acquisirà le sue quote sulla base di un valore aziendale senza contanti e senza debiti di circa 4 miliardi di dollari.
Starbucks prevede che il valore totale delle sue attività di vendita al dettaglio in Cina supererà i 13 miliardi di dollari, composto da tre fonti: i proventi della vendita della partecipazione di controllo nella joint venture a Boyu, il valore della partecipazione mantenuta da Starbucks nella joint venture e quello attuale netto dei diritti di licenza pagabili a Starbucks nel prossimo decennio e oltre.
La partnership tra Starbucks e Boyu segna un nuovo capitolo nel percorso ventiseienne di Starbucks in Cina
Combinando il marchio Starbucks riconosciuto a livello globale, la competenza nel settore del caffè e la cultura incentrata sui partner (dipendenti) con la profonda conoscenza dei consumatori cinesi da parte di Boyu.
Insieme, nell’ambito di questa nuova joint venture, le due società miglioreranno l’esperienza dei clienti Starbucks, accelerando l’innovazione nelle bevande e nelle piattaforme digitali, espandendosi in nuove città e regioni e approfondendo i legami con i clienti attraverso una significativa rilevanza locale.
L’azienda continuerà ad avere sede a Shanghai e possiederà e gestirà gli 8.000 caffè Starbucks presenti oggi sul mercato, con l’obiettivo comune di arrivare a 20.000 punti vendita nel corso del tempo.
“La profonda conoscenza e competenza locale di Boyu contribuirà a velocizzare la nostra crescita in Cina, soprattutto con l’espansione in città più piccole e nuove regioni. Abbiamo trovato un partner che condivide il nostro impegno per un’esperienza eccellente e un servizio clienti di livello mondiale.
Insieme scriveremo il prossimo capitolo della storia di Starbucks in Cina”, ha dichiarato Brian Niccol, presidente e amministratore delegato di Starbucks Coffee Company.
“Negli ultimi 26 anni Starbucks ha costruito un marchio iconico e un legame profondo con i consumatori cinesi. Questa partnership riflette la nostra comune convinzione nella forza duratura di quel marchio e nell’opportunità di portare ancora più innovazione e rilevanza locale ai clienti in tutta la Cina.
Insieme, miriamo a combinare la leadership globale di Starbucks nel settore del caffè con la profonda conoscenza del mercato e l’esperienza di Boyu per accelerare la crescita e creare esperienze eccezionali per milioni di clienti”, ha affermato Alex Wong, partner di Boyu Capital.
“Sulla scia del nostro slancio commerciale positivo, la nostra partnership con Boyu consentirà a Starbucks China di sfruttare appieno le vaste opportunità di mercato. Insieme, offriremo esperienze di caffè eccezionali a un numero di consumatori cinesi mai visto prima, creeremo maggiori opportunità di carriera per i nostri partner con grembiule verde e guideremo il futuro dell’industria cinese del caffè speciale.
Questa collaborazione è un forte impegno per il nostro prossimo capitolo di crescita”, ha affermato Molly Liu, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Starbucks China.
Da oltre 26 anni, Starbucks cresce insieme alla Cina e ai suoi quartieri. La partnership tra Starbucks e Boyu rappresenta il prossimo passo in questo percorso, guidato dalla convinzione condivisa che sviluppo e fine ultimo, procedano insieme.
Prevediamo di finalizzare la joint venture nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2026, dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni normative.



 

















