Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Per celebrare il lancio della nuova miscela Starbucks Ristretto Shot By Nespresso, Starbucks By Nespresso ha scelto di raccontare tutto ciò che può scaturire da un caffè “corto”, ma carico di significato. Nasce così la collaborazione con Greg Goya, street artist torinese noto per la sua capacità di dare forma alle emozioni quotidiane, spesso fugaci ma profonde.
Starbucks Ristretto Shot by Nespresso insieme a Greg Goya
L’artista è stato chiamato a dare vita a un’installazione capace di rappresentare quei “momenti ristretti ma intensi” che, seppur fugaci, riescono a imprimere un segno profondo nella vita quotidiana. Il segno della tazzina sulla superfice dove è appoggiata, si fa così metafora dei momenti indelebili della vita.
Un messaggio in perfetta sintonia con i risultati di una ricerca condotta nel 2023[1], secondo cui per il 33,7% degli italiani il caffè rappresenta buonumore e socialità, mentre per il 42,2% è un momento di pausa e di ricarica da condividere.
Il risultato della collaborazione è stato “ATTIMI” un’installazione allestita il in Piazza del Carmine a Milano, che ha trasformato questo luogo naturale di aggregazione, in un’esperienza emotiva collettiva. “Volevamo creare un luogo che custodisse quei momenti che, seppur brevi, rimangono impressi. Come le tracce che il caffè lascia su un tavolo: piccole, ma impossibili da ignorare” – ha commentato Greg Goya.
L’installazione ha permesso alle persone di fermarsi, osservare e riflettere sul valore di ogni istante: nella rapidità degli eventi quotidiani si nascondono ricordi ed emozioni che, col tempo, diventano parte integrante del nostro vissuto. In questo contesto, il caffè ha assunto una funzione simbolica, rappresentando la socialità, il racconto personale e, soprattutto, la condivisione di momenti semplici, ma preziosi.
Frasi come: “l’ultima carezza del nonno”, “il primo amore sbocciato proprio davanti a un caffè”, “quando la mia bambina è diventata una certezza, non più un desiderio” o ancora “quando ho toccato il fondo”, “il mio primo attacco di panico”… sono solo alcune delle testimonianze lasciate dai partecipanti, emozionati dal potere evocativo dell’installazione.
Riguardo Greg Goya
Definito spesso come l’artista dell’emozione, definisce la propria arte come “fast”, perché capace di generare un’immediata reazione emotiva nel pubblico. Le sue opere, a volte volutamente romantiche o malinconiche, mirano a risvegliare la poesia nella vita di tutti i giorni, portando le persone a sorridere, piangere, amarsi o riflettere. Per lui, l’arte che emoziona è l’unica che conta: tutto il resto è contorno.
La scheda sintetica di Gruppo Nestlé
ll Gruppo Nestlé opera in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 nella produzione e distribuzione di prodotti per la nutrizione, la salute e il benessere delle persone.
Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo. Nel nido che condividiamo – simbolo di protezione, crescita e identità – lavoriamo ogni giorno per sostenere il benessere delle persone di tutto il mondo, con un impegno concreto verso la nutrizione, il pianeta, le persone e le comunità in cui operiamo.
Presente da oltre 110 anni in Italia, Nestlé rinnova ogni giorno il suo impegno attraverso azioni concrete, esprimendo con i propri prodotti e marchi tutto il buono dell’alimentazione. L’azienda opera nel Paese in 9 categorie merceologiche, con un portafoglio di oltre 90 marche, tra cui: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, Solgar, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
[1] Dati estrapolati da un report di Astraricerche