mercoledì 30 Luglio 2025

Starbucks apre la prima caffetteria stampata in 3D in Texas vicino alla base SpaceX di Elon Musk, investiti meno di 1,8 milioni

La costruzione è stata affidata a Lakeside Commercial Builders, azienda con sede nell'area di Dallas, che ha guidato l'implementazione di questa tecnologia edilizia ancora poco diffusa nel settore commerciale

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Starbucks aprirà una moderna caffetteria, unica al mondo, in cemento stampato in 3D a Brownsville in Texas. Lo store inaugura il 24 aprile e vicino alla base di lancio di SpaceX dell’imprenditore e politico Elon Musk. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Andrea Maiellano per il portale d’informazione Tom’s Hardware.

Il nuovo Starbucks in cemento stampato in 3D

BROWNSVILLE – A Brownsville, Texas, sta per aprire un punto vendita del brand Starbucks che segna un primato significativo nella storia dell’architettura commerciale contemporanea: si tratta infatti del primo negozio del colosso del caffè realizzato interamente attraverso la stampa 3D in cemento.

L’innovativa struttura, situata a circa 32 chilometri dalla base di lancio SpaceX Starbase di Elon Musk, rappresenta un esperimento commerciale che unisce tecnologia costruttiva all’avanguardia e praticità, essendo configurato esclusivamente come punto di ritiro a piedi o in auto, senza spazi per la consumazione sul posto.

Secondo le informazioni disponibili, il costo di realizzazione di questa struttura futuristica si attesterebbe sotto i 2 milioni di dollari (circa 1,8 milioni di euro), un investimento relativamente contenuto considerando l’innovazione tecnologica impiegata.

Con una superficie commerciale di circa 130 metri quadrati dedicati alla vendita di espresso e altre bevande, la caffetteria rappresenta un importante caso studio di ottimizzazione dei costi attraverso tecniche costruttive avanzate.

La costruzione è stata affidata a Lakeside Commercial Builders, azienda con sede nell’area di Dallas, che ha guidato l’implementazione di questa tecnologia edilizia ancora poco diffusa nel settore commerciale. I media locali hanno documentato l’evoluzione del cantiere attraverso numerosi post su Instagram negli ultimi mesi, generando curiosità tra i residenti dell’area.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè