CIMBALI M2
domenica 03 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Simonelli Group presenta il report di sostenibilità 2023: consumo di gas -36% sul 2022

Nando Ottavi, presidente del Gruppo: “Siamo più che soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto nel corso del 2023, navigando in una situazione internazionale particolarmente complessa. Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza nella nostra visione strategica e alla solidità del nostro modello di business. Ma questi risultati sono anche il frutto del lavoro e della dedizione delle nostre persone, che ogni giorno scelgono di costruire insieme un futuro migliore per Simonelli Group”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Il percorso di rendicontazione della sostenibilità di Simonelli Group, avviato nel 2019, compie un ulteriore passo avanti con la pubblicazione del report di sostenibilità 2023. Il Report, redatto in forma volontaria ed in conformità ai nuovi requisiti della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), include nel perimetro di rendicontazione anche le filiali estere operative del gruppo, ampliando così la trasparenza e la copertura dei dati.

Il report di sostenibilità 2023 di Simonelli Group

Nel corso dell’anno Simonelli Group ha continuato a lavorare per ridurre il proprio impatto ambientale concentrandosi principalmente sull’abbattimento dei consumi energetici degli stabilimenti produttivi e sulla diminuzione dell’impronta ambientale dei prodotti attraverso il monitoraggio del LCA (Life Cycle Assessment).

Gli studi LCA hanno portato all’introduzione di innovazioni tecnologiche che, nei prodotti di ultima generazione e a parità di prestazioni, hanno contribuito alla riduzione dei consumi energetici del 41% e delle emissioni complessive di CO2 del 23%.

Nel 2023 Simonelli Group ha registrato complessivamente una riduzione del 36% del consumo di gas naturale rispetto al 2022 ed un aumento del 33% dell’autoproduzione di energia elettrica, che ora copre il 42,5% del suo intero fabbisogno. Il 100% di energia elettrica acquistata in Italia proviene da fonti rinnovabili certificate.

L’impegno per la tutela dell’ambiente, la qualità e la sicurezza è testimoniato dalle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 che l’azienda ha ottenuto nel corso del 2023.

Nonostante l’anno appena concluso sia stato segnato da un difficile contesto macroeconomico, con tensioni internazionali che hanno determinato forti difficoltà di approvvigionamento delle materie prime con conseguente aumento dei costi e diminuzione della propensione all’acquisto da parte dei consumatori, Simonelli Group è riuscita comunque a preservare la profittabilità del proprio business, mantenendo il fatturato di 109 Mil di euro vicino ai valori record del 2022 e realizzando un Valore Economico distribuito di 99 Mil di euro.

“Siamo più che soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto nel corso del 2023, navigando in una situazione internazionale particolarmente complessa. Questo è stato possibile grazie alla lungimiranza nella nostra visione strategica e alla solidità del nostro modello di business.” commenta Nando Ottavi, Presidente Simonelli Group, “Ma questi risultati sono anche il frutto del lavoro e della dedizione delle nostre persone, che ogni giorno scelgono di costruire insieme un futuro migliore per Simonelli Group”.

La cura per la soddisfazione ed il benessere delle persone, al centro della visione di Simonelli Group, è confermata dal basso tasso di turnover e dalla elevata anzianità media dei dipendenti che si attesta attorno ai 12 anni.

Gli investimenti nelle risorse umane rimangono una priorità fondamentale per l’azienda, con un totale di 1.707 ore totali di formazione erogate nel 2023, equivalenti a circa 14 ore per dipendente.

“L’attenzione alle persone e al territorio sono d’altronde insite nel nostro dna sin dalla fondazione dell’azienda nell’ormai lontano 1936”, continua Nando Ottavi, “e nel corso degli anni ci ha caratterizzato come punto di riferimento nel territorio per tutte quelle realtà sociali, educative e culturali che siamo orgogliosi di sostenere devolvendo annualmente l’1% degli utili a iniziative che sostengono le categorie sociali più vulnerabili”.

L’organizzazione ed il sostegno ad iniziative in ambito socio-culturale, socio-assistenziale e sportivo rientra proprio nella volontà dell’azienda marchigiana di offrire opportunità di crescita e stimoli agli abitanti del territorio.

Il Campus, inaugurato a gennaio del 2023, è uno dei risultati concreti di questo impegno verso la crescita culturale e la coesione sociale in cui Simonelli Group è in prima linea: “Più di 1000 persone hanno partecipato agli oltre 30 eventi organizzati quest’anno al Campus, dimostrando un entusiasmo che ci incoraggia a continuare ad essere un motore di cambiamento positivo nel territorio”, dichiara Marco Feliziani.

Anche l’impegno di Simonelli Group verso la comunità internazionale del caffè ha continuato ad esercitarsi attraverso la collaborazione con i principali enti e associazioni del settore, fra cui SCA (Specialty Coffee Association), CSF (Coffee Science Foundation), ASIC (Associazione per la scienza e informazione sul caffè), Ucimac (Unione costruttori italiani macchine per caffè), Consorzio italiano del caffè etc. L’azienda ha inoltre continuato ad alimentare la piattaforma di formazione Coffee Knowledge Hub e ad accrescere la sua Youth Academy.

“Siamo consapevoli che quello verso la sostenibilità è un percorso dinamico, non sempre lineare, che richiede sforzo e coraggio. Tuttavia, siamo altrettanto consapevoli dell’importanza di questo obiettivo e della nostra responsabilità nel contribuire, giorno dopo giorno, a un futuro più sostenibile. E’ quello che intendiamo continuare a fare nei prossimi anni, tutti insieme”, conclude Marco Feliziani.

Per leggere il rapporto basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio