domenica 03 Agosto 2025

SIGEP – Una sfida tra giovani per il recupero della tradizione. Il concorso sarà realizzare un vassoio di pasticceria mignon

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Imparare stando a contatto con i maestri internazionali. È Sigepgiovani, la sessione dedicata alle nuove leve della pasticceria italiana all’interno del Sigep, il Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio.

Sigepgiovani – Memorial Luciano Pennati

Presenterà dieci scuole professionali del settore alimentare e dopo le esperienze degli anni passati su cup cake, cake design, lavorazioni in zucchero, cioccolato e altre idee innovative, quest’anno il tema sarà il recupero della tradizione della pasticceria in Italia e nel mondo.

I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di un vassoio di pasticceria mignon. Le scuole saranno anche invitate a utilizzare materiali e forme diverse dal classico vassoio.

Ogni squadra sarà composta da quattro allievi guidati un caposquadra e tutti i lavori dovranno essere realizzati durante lo svolgimento del concorso.

Il concorso vero e proprio si svolgerà mercoledì 23.

Ma l’esperienza, per i ragazzi, non si fermerà a quello: nei giorni precedenti, infatti, seguiranno da vicino le performance dei pasticceri nell’area del Cake Design.

Dopo il concorso, invece, saranno loro a girovagare tra i padiglioni di Sigep nei laboratori delle aziende e a contatto coi grandi maestri pasticceri.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè