domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

SIGEP – I migliori baristi italiani si sfidano in vista del Mondiale

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Sul set internazionale di Rimini Fiera, i migliori baristi Italiani si sfidano per decretare il Barista che rappresenterà l’Italia ai Mondiali 2014. L’appuntamento è all’arena del Sigep nella Hall centrale dell’ingresso SUD.

Per chi non potesse vivere in prima persona la magia delle competizioni è stata predisposta una diretta streaming al link http://www.sigep.it/

Campionati Italiani Baristi valevoli per le qualificazioni ai prestigiosi circuiti internazionali del World Coffee Events promossi da Scae :

18/19/20 Gennaio 2014 : CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria
Campionato Italiano Baristi Caffetteriavalido per il WBC (World Barista Championship)
La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi – 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).

21 Gennaio 2014 : CILA – Campionato Italiano Latte Art
Campionato italiano Latte Art valido per il WLA (World Latte Art Championship)
In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

21 Gennaio 2014: CICS – Campionato Italiano Coffee in Good Spirits
Campionato Italiano di Coffeein Good Spirits valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship)
I concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due Irish Coffee e due bevande calde o fredde a base di caffè e di alcool.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac