Home Notizie Fiere e Manifestazioni IMA COFFEE HU...

IMA COFFEE HUB al Sigep, soluzioni per il processo ed il confezionamento dalla A alla Z

petroncini

MILANO – Appuntamento dal 18-22 Gennaio 2020 a Rimini, Italia, nella hall D1, stand #008 con IMA Group. Che sarà presente alla fiera con una tostatrice specialty di Petroncini, la TT5/10. Ricordiamo che IMA ha recentemente lanciato il Coffee Hub, un gruppo di aziende specializzate, ognuna delle quali fornisce l’esperienza e le competenze necessarie per servire l’industria del caffè dalla A alla Z.

Garantendo competenze leader nel mercato, esperienza nel settore e know-how qualificato per tutte le fasi produttive e di confezionamento del caffè, IMA sfrutta la sua esperienza diventando così fornitore unico per i grandi e per i piccoli produttori di
caffè in tutto il mondo.

IMA Coffee Hub raggiunge ogni angolo dell’universo del processo e del confezionamento del caffè. Composta da cinque società esperte e supportata da partnership strategiche e consolidate, IMA può ora affrontare qualsiasi sfida proposta dai produttori di caffè. A partire dal momento in cui viene consegnato il caffè verde fino a quando capsule, cialde e caffè macinato o in grani vengono spediti nei punti vendita.

Attraverso Petroncini, IMA fornisce attrezzature per la movimentazione e la lavorazione del caffè verde, tostatrici e macinatori. Ulteriori sistemi per la movimentazione, lo smistamento, la pulizia e lo stoccaggio del caffè verde sono disponibili grazie a partnership con i leader del settore.

Per quanto riguarda la tostatura

La gamma di prodotti comprende tostatrici che coprono volumi piccoli, medi e grandi fino a 720 kg per ciclo. La tecnologia di “tostatura a convezione” assicura uniformità, ripetibilità e consente di ottenere l’aroma del caffè prescelto. IMA fornisce, inoltre, soluzioni di macinatura che garantiscono qualità costante e riproducibile per tutti i volumi di produzione, nonché sistemi di degasaggio e attrezzature di stoccaggio.

Tecnologie di confezionamento

Completate le fasi di processo, IMA Coffee Hub garantisce la completa gestione delle
successive fasi di confezionamento – competenza chiave del gruppo – appoggiandosi
ad aziende qualificate, che offrono i più alti livelli di expertise proponendo macchine
per il riempimento di capsule, cialde, per l’astucciamento; nonché soluzioni per il
packaging verticale form-fill-seal.

Per arrivare all’imballaggio di fine linea.

Spreafico, ora nel Gruppo IMA, è specializzate nelle macchine per le capsule

Recentemente acquisita da IMA, Spreafico è specializzata nella progettazione di macchine per il confezionamento di capsule di caffè e prodotti solubili ed è rinomata, inoltre, per lo sviluppo di macchinari per la personalizzazione di capsule standard.

Le macchine per cialde, sia soffici che compatte, rientrano nella line-up sviluppata da Gima

Le cui soluzioni consentono ai clienti di rispondere rapidamente alle diverse esigenze del mercato. L’offerta si completa con la vasta gamma di macchine per il riempimento di capsule fornite da Gima, Spreafico e Mapster con soluzioni ad alta, media e bassa velocità. Il portfolio di Gima comprende anche soluzioni all’avanguardia per il confezionamento secondario.

Parte dell’Hub e con 25 anni di esperienza specifica, Tecmar

Esperta nel form-fill-seal verticale, offre sistemi per il confezionamento di sacchetti verticali di diverso formato e dimensione. In mostra al Sigep sullo stand di IMA, Hall D1 – Booth #008, una Tostatrice Specialty di Petroncini, TT5/10.

La tostatrice specialty TT 5/10 Petroncini ha un design tradizionale e compatto

Al Sigep sarà in esposizione la New Specialty Roaster TT 5/10 Petroncini, la tostatrice dai 3 ai 10 kg per batch. Compatta e facilmente installabile grazie al sistema di alimentazione monofase, la nuova TT 5/10 è la tostatrice ideale per le piccole torrefazioni specialty e per i centri di ricerca e formazione sul caffè. Grazie alla modulazione del calore, del volume d’aria di tostatura e della velocità di rotazione del tamburo, questa tostatrice consente di variare il metodo di trasferimento calore al chicco tra convezione e conduzione, in
funzione del prodotto finale desiderato.

Queste tostatrici permettono così di ottenere infiniti profili sensoriali, sviluppando gli aromi desiderati dal caffè, dalla tostatura chiara a quella estremamente scura.

petronicini
La tostatrice specialty TT 5/10 Petroncini

Queste tostatrici sono dotate di due sistemi di aspirazione indipendenti, uno per la tostatura ed uno per il raffreddamento e di componenti tecnologici molto performanti e modulabili, che consentono di avere il pieno controllo del processo di tostatura per il raggiungimento di un prodotto qualitativamente costante e replicabile in termini di gusti e aromi.