mercoledì 21 Gennaio 2026

Barry Callebaut e Fratelli Bonacchi al Salone di Rimini: Masters of Taste tra cioccolato e caffè di terroir

A Sigep 2026 Barry Callebaut ha scelto Fratelli Bonacchi come partner per il progetto Masters of Taste, un’esperienza immersiva che unisce cioccolato e caffè di terroir

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI  A Sigep 2026 Barry Callebaut ha scelto Fratelli Bonacchi caffè di terroir e ha presentato Masters of Taste, un’esperienza immersiva dedicata al cioccolato come leva sensoriale, culturale e commerciale. La collaborazione tra Callebaut e Fratelli Bonacchi si inserisce nel progetto Callebaut Masters of Taste, all’interno dello spazio esperienziale presentato a Sigep. Fratelli Bonacchi ha partecipato come partner di filiera, contribuendo alla realizzazione dello stand e del percorso di degustazione insieme ad altri partner tecnologici e produttivi.

Gli ambassador Matteo Tagliaferri Sara Mommi Fratelli Bonacchi caffè di terroir (immagine concessa)

È in questo contesto che gli ambassador dei fratelli Bonacchi, Sandro e Samuele, hanno guidato ospiti e buyer alla scoperta di sorprendenti abbinamenti di terroir. Ecco che l’analisi sensoriale ha incrociato il racconto delle ragioni profonde che portano a ottenere un determinato caffè di cui si conosce tutta la filiera, come dev’essere estratto e con quali tecniche per ottenere il miglior risultato in tazza.

È proprio l’innovativo sistema Ten, che adotta una cialda in carta da 10 grammi di caffè (il 40% in più di dose classica), a garantire la migliore espressione del terroir in tazza, ovvero una perfetta estrazione per godere al meglio della soluzione espresso. Nella filosofia di Bonacchi i baristi e i ristoratori diventano Aromateller, sommelier del caffè, e ne raccontano il flavore, ovvero le percezioni organolettiche di aromi, gusti e corpo.

Tra i caffè in degustazione sono stati protagonisti il Rio Colorado Honduras, un monorigine 100% Arabica (Flavore: biscotto, mandarino, cioccolato fondente, caramello) e il Decalibre decaffeinato, un blend 100% Arabica (Flavore: cacao, liquirizia, note balsamiche, caramello).

Gli abbinamenti: Meringata con semifreddo W2, RB2 in scaglie, meringa, frutti di bosco, vaniglia e lime con il Guji Hambela (Etiopia, Oromia, Villaggio Benti Nenka, 100% Arabica 74114, processo a fermentazione anaerobica 7-10 giorni); cookie con semifreddo Gold, chocolate chips cookie, caffè e nocciola con il Cerro, microlotto El Salvador (Flavore: pompelmo rosa, fiori bianchi, cioccolato al latte, caramello); Sacher con semifreddo 70-30-38, ganache 811 e albicocca con Alfolì (Honduras, Las Capucas, 100% Arabica Parainema, processo naturale).

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab