giovedì 02 Maggio 2024
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Con Sevengrams alla scoperta degli specialty coffee durante MilanoCaffè

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MILANO – La Giornata internazionale del caffè parte insieme al primo dei tre giorni dedicati alla bevanda: MilanoCaffè. Tra chi ha aderito a questa iniziativa a base di caffeina, anche le donne di Sevengrams che, per l’occasione, hanno aperto le porte del Coffee Studio 7Gr di via Valparaiso 9. E non solo: permettendo l’ingresso dei visitatori alla nuovissima Roastery Lot Zero, proprio accanto allo studio.

Sevengrams va oltre l’assaggio

Tra le mura del Coffee Studio 7Gr si è potuta vivere una vera e propria esperienza attraverso tutta la filiera. Per capire insieme ai coffeelover, che cosa si nasconde dietro una tazzina di eccellenza. E dopo aver esplorato questo piccolo gioiello su più piani, tra accessori per amanti del caffè e materia prima di qualità, il giro nella Roastery. Una vera e propria sorpresa per chi ha interesse a conoscere i processi di tostatura.

Triestespresso

Le sorelle Mauro alla guida

Un primo giorno di MilanoCaffè passato all’insegna della diffusione della cultura del chicco, attraverso il contatto diretto con il consumatore finale. Il quale, orientati dall’esperienza e la conoscenza di Sevengrams, ha viaggiato alla scoperta delle caratteristiche del caffè. Attraverso l’analisi approfondita del caffè verde. Tostato in loco dalla trainer di campionesse mondiali di Latte Art, Chiara Bergonzi.

Esplorati con le professioniste i concetti di varietà, terroir, altitudine. Così come quelli dei diversi metodi di lavorazione e tostatura. Fino ad arrivare alle tante possibili estrazioni alternative all’espresso. Come un cold brew che ha valorizzato un Costa Rica, dagli aromi di frutta rossa e anguria.

A MilanoCaffè, nel Coffee Studio 7Gr, niente è stato tralasciato

Gli ospiti hanno potuto ampliare le loro conoscenze sul prodotto, andando oltre i tanti luoghi comuni che ancora oggi sopravvivono attorno alla tazzina. Da Sevengrams si è discusso in maniera chiara di ciò che si intende per filiera sostenibile e sulla tracciabilità degli specialty coffee. Una realtà che solo negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia, soprattutto grazie a iniziative culturali come MilanoCaffè. Alla quale le donne di Sevengrams non potevano non partecipare.

E dopo aver appreso, si passa alla pratica…

I visitatori del Coffee Studio 7Gr hanno potuto approfittare dello sconto applicabili alle Ecoffee Cup: chi ha acquistato al termine della visita una confezione di Lot Zero, ha goduto di una riduzione del 30% sulle tazze d’asporto in fibra di bambù, eco-friendly.

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