Home Cultura Il 14 maggio,...

Il 14 maggio, via al seminario sul caffè a Prato – “Espresso Italiano experience”

Il seminario è tenuto dagli esperti di Coind, uno dei maggiori produttori italiani di caffè a marchio del distributore. E' suddiviso quindi in due moduli per ciascuno dei quali è rilasciato un diverso attestato.

Espresso Italiano experience

PRATO – Mercoledì 14 maggio la Confcommercio di Prato ospiterà un seminario formativo sul caffè. Della durata di un’intera giornata; rivolto a tutti coloro i quali ogni giorno hanno a che fare con l’abitudine preferita dagli Italiani: la tazzina del caffè.

Seminario tenuto dagli esperti di Coind

Ovvero, uno dei maggiori produttori italiani di caffè a marchio del distributore. E’ suddiviso quindi in due moduli per ciascuno dei quali è rilasciato un diverso attestato. (è possibile inoltre frequentare, a scelta, anche uno solo dei due moduli).

1° modulo: “Espresso Italiano experience – riconoscere e assaggiare il vero Espresso Italiano”

Il corso si svolge quindi dalle ore 9 alle ore 12.

Il programma è ricco e articolato. Il viaggio aromatico del caffè; cenni botanici e il raccolto; la miscela e la tostatura; il packaging. Infine, l’assaggio dell’espresso;

Ancora: le migliori condizioni fisiche e ambientali; la tazzina; la mappa sensoriale;  le descrizioni semantiche; poi una sessione di assaggi e creazione della mappa sensoriale.

Per questo modulo è rilasciato un attestato di frequenza IIAC

Ottenuto dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè www.assaggiatoricaffe.org ). Un documento che, soprattutto, è propedeutico alla Patente di Assaggiatore.

Il costo di partecipazione al seminario della mattina è di 30 Euro. Include già il materiale rilasciato al corsista. Come dispense, Trial Card e mappa sensoriale.

2° modulo: “Conoscere il caffè espresso e il cappuccino – tecniche e buone pratiche”

Dalle ore 15 alle ore 18.30.

Il programma: manutenzione periodica delle attrezzature (macchina da caffè, macinadosatore, addolcitore); attivazione della postazione di lavoro e chiusura; controlli e settaggi; preparazione del corretto Espresso e Cappuccino;  Latte Art e  prove pratiche.

La partecipazione a questo modulo è gratuita

Ed è rilasciato infine, un attestato di partecipazione. Il corso è a poi a numero chiuso e i posti sono limitati.

Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria Fipe Prato (Federazione Italiana Pubblici esercizi) – ref. Erika Tasselli – telefono 0574/43801;  oppure e-mail e.tasselli@confcommercioprato.it