martedì 26 Marzo 2024
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Scocchia, a.d. illycaffè: “Aumento del costo della produzione del 15%, futuro difficile”

L'amministratore delegato: "Bisogna rivedere le proprie strategie e mantenere tre stelle polari: una, la visione, sapere dove si vuole andare; due, investire in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità; tre, la più importante: si deve avere un compasso morale forte"

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Cristina Scocchia, l’amministratore delegato di illycaffè, espone la strategia per il futuro dell’azienda tra alcune preoccupazioni e segni di speranza. L’azienda ha infatti registrato un aumento del costo della produzione del 15% e il prezzo delle materie prime è raddoppiato. Nonostante uno scenario così fosco, l’amministratore ha già delineato alcuni punti chiavi per la crescita dell’azienda, primo tra tutti una maggiore presenza negli Stati Uniti. Leggiamo di seguito l’articolo di Giuseppe Matarazzo per il portale Avvenire.

Cristina Scocchia: “Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”

TRIESTE – “Abbiamo avuto un aumento del costo della produzione di circa il 15%, il prezzo delle materie prime è raddoppiato. All’orizzonte vediamo scenari difficili, ma credo che, come mi ha insegnato la saggezza dei miei nonni, tanto più è dura la salita tanto più devi accelerare per scollinare. Bisogna rivedere le proprie strategie e mantenere tre stelle polari: una, la visione, sapere dove si vuole andare; due, investire in innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità; tre, la più importante: si deve avere un compasso morale forte. Quando il mare è piatto, siamo capaci tutti di navigare. Ma quando il mare è agitato, un capitano deve fare la differenza”.

Viene in mente Seneca (“Nessun vento è favorevole per un marinaio che non sa dove andare”), ascoltando Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè dal primo gennaio di quest’anno.

Ma lei sa dove vuole andare e su quali porti condurre la barca. Manager illuminata, capace di imbarcarsi in sfide ambiziose, passata da Procter & Gamble a L’Oréal, da Kiko allo storico e iconico gruppo triestino del caffè. Caffè e mare. Illy e la Barcolana.

Un connubio fondato sui valori che muovono l’una e l’altra: dalla gioia di veleggiare alla ‘vibrancy’ di una città come Trieste, dal rispetto per gli altri all’inclusività, dalla curiosità alla felicità. D’altra parte il motto di illycaffè è “Live Happilly“, vivi felicemente.

Scocchia presenta con orgoglio il manifesto realizzato dal designer e architetto Matteo Thun per la 54esima edizione della Barcolana, in programma a Trieste dall’1 al 9 ottobre, una grande festa del mare con oltre duemila barche partecipanti.

È un’impronta digitale di correnti e parole che sintetizzano lo spirito della manifestazione ideata nel 1969 dalla Società Veli-ca di Barcola e Grignano.

Il futuro di illycaffè

Sono gli stessi ideali che muovono la storia imprenditoriale di Illy e che rappresentano dei fari in momenti difficili come quello che viviamo. C’è “un flusso in cui scorrono linee parallele, che a volte si interrompono, formando un disegno che ricorda le correnti marine, capace di trasmettere emozioni positive e di celebrare l’importanza delle connessioni – spiega Scocchia –. Sono le correnti valoriali che possono aiutarci a uscire dal periodo che abbiamo vissuto e dai nuovi timori che minacciosi si addensano all’orizzonte. Sono quel compasso morale che fa la differenza”.

Cristina Scocchia è pronta a misurarsi con il mare del mercato globale: dopo la pandemia e di fronte alle nuove sfide, prova a costruire le rotte del futuro, con un nuovo piano industriale che porterà alla quotazione entro il 2026.

“Vogliamo lanciare un nuovo ciclo di crescita – riprende l’Ad di illycaffè –. Vogliamo un’azienda sempre più globale e visibile, raddoppiando la nostra presenza negli Stati Uniti. Vogliamo che diventino importanti come l’Italia, il ‘secondo mercato domestico’, come ci piace definirli. Puntiamo a raddoppiare la presenza nell’e-commerce: siamo al 15%, vogliamo che aumenti di peso e importanza”.

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