Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Monica Sciajno, nuova direttrice generale della Città Metropolitana di Torino, ha deciso di abbassare di 10 centesimi il prezzo del caffè al bar per il i dipendenti dell’amministrazione pubblica, passando da 1,30 a 1,20 euro. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Lo Spiffero.
La nuova politica del caffè di Monica Sciajno
TORINO – Alla Città Metropolitana di Torino il buongiorno si vede dal… bar. Monica Sciajno, fresca di nomina come direttrice generale, ha deciso di fare il suo esordio con un provvedimento destinato a finire negli annali della amministrazione pubblica: dal 15 luglio, il prezzo del caffè al bar interno cala di 10 centesimi, passando da 1,30 a 1,20 euro. Un’operazione che ha già scosso Wall Street, rianimato il mercato dei futures e fatto tremare i distributori automatici di mezza Italia.
La comunicazione, inviata puntuale alle 14:05 del 14 luglio, è perfetta nella sua sobrietà istituzionale: “Si tratta di un piccolo segnale di attenzione che ho concordato con Gerla 1927 e che confido possa esserVi gradito.” Firmato: la direttrice Generale Monica Sciajno. Insomma, non proprio un piano Marshall, ma un piccolo passo per la Dg, un grande sorso per i dipendenti.
Nel frattempo, fuori dai corridoi climatizzati di corso Inghilterra, la realtà scotta più di una moka dimenticata sul fuoco. Secondo l’International Coffee Organization, il prezzo del caffè è salito alle stelle per effetto dei cambiamenti climatici, delle speculazioni sui mercati globali e delle nuove normative Ue contro la deforestazione. I raccolti crollano, le scorte si assottigliano, i costi di trasporto lievitano.
E il risultato è servito in tazzina: l’espresso al bar ha superato in molte città italiane l’1,50 euro, con punte di 1,90 a Milano, e il temuto “caffè da 2 euro” ormai appare alle porte. Ma alla Città Metropolitana no. Lì si va in controtendenza. Mentre il resto del mondo stringe la cinghia – o meglio, la paletta da zucchero – i dipendenti dell’ente possono brindare alla nuova era a colpi di arabica scontata.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.