Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
GIACARTA – Andrea Batacchi, 27 anni, originario di Firenze, ha rappresentato l’Italia ai World Brewers Cup 2025, tenutisi a Giacarta dal 15 al 17 maggio, nell’ambito del prestigioso World of Coffee Asia. Con grande talento e determinazione, Andrea ha conquistato il quinto posto assoluto, affermandosi tra i migliori interpreti al mondo del brewing.
Andrea Batacchio al quinto posto nella competizione World Brewers Cup 2025
Il risultato arriva dopo la vittoria del titolo nazionale: Andrea è infatti campione italiano Brewers Cup 2025, riconoscimento assegnato da SCA Italy, durante il SIGEP 2025 tenutosi a Rimini lo scorso gennaio.
In seguito alla conquista del titolo italiano, per prepararsi ai mondiali Andrea ha preso parte all’Honduras Origin Coffee Fest, che si è svolto a Santa Rosa de Copán dal 27 al 29 marzo: un’esperienza formativa e immersiva offerta come premio per la vittoria nazionale, che ha arricchito il percorso di Andrea, rafforzando il suo approccio consapevole e rispettoso nei confronti della filiera del caffè.
World of Coffee Asia, promosso dalla Specialty Coffee Association (SCA), è uno degli appuntamenti più rilevanti del settore a livello globale. Nato nel 1999, si è ampliato negli anni con edizioni in Europa, Dubai e Asia, coinvolgendo le comunità emergenti e sostenendo la crescita della cultura del caffè di qualità in tutto il mondo.
SCA Italy esprime grande orgoglio per il percorso di Andrea Batacchi, che con professionalità e passione ha portato alto il nome dell’Italia nel panorama internazionale del caffè specialty.