CIMBALI M2
giovedì 04 Luglio 2024
CIMBALI M2

Sca Italy apre le iscrizioni alle selezioni dei Campionati italiani 2024, c’è tempo fino al 31 luglio

A settembre inizieranno ufficialmente le selezioni le cui finali si disputeranno a gennaio. I campioni nazionali dovranno poi calcare i palchi internazionali di Amsterdam, Chicago e Busan, in Korea

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sca Italy, l’associazione che attraverso l’innovazione, la ricerca, la formazione e la comunicazione garantisce l’eccellenza del caffè in Italia, annuncia l’apertura delle iscrizioni alle selezioni dei Campionati italiani. Ancora entusiasti per i risultati dei campioni italiani al World of Coffee di Atene, Sca Italy rilancia il mondo delle competizioni nazionali aprendo le iscrizioni ai campionati per le discipline Barista, Latte art, Coffee in good spirits, Brewers, Roasting e Cup tasters. L’accesso ai campionati per Ibrik/Cezve avverrà invece per iscrizione diretta.

I Campionati italiani 2024

A settembre inizieranno ufficialmente le selezioni per i campionati italiani 2024 le cui finali si disputeranno a gennaio. I campioni nazionali dovranno poi calcare i palchi internazionali di Amsterdam, Chicago e Busan, in Korea.

Ecco un riepilogo delle date e delle sedi dei Mondiali 2024:

  • 12-14 Aprile 2024, Specialty Coffee Expo, Chicago
    – World Brewers Cup
    – World Cup Tasters Championship
  • 1-4 Maggio 2024, World of Coffee, Busan, Korea del Sud
    – World Barista Championship
  • 27-29 Giugno 2024, World of Coffee Copenhagen, Danimarca
    – World Latte Art
    – World Coffee in Good Spirits
    – World Coffee Roasting Championship

Come iscriversi alle selezioni

Fino al 31 luglio ore 10 sarà possibile iscriversi alle selezioni del Campionato Italiano dalla pagina specifica del sito cliccando qui.

I posti, come sempre e per questioni organizzative, sono limitati.
Raccomandiamo a tutti i professionisti che decideranno di gareggiare la massima solerzia e rapidità nell’inoltrare la propria candidatura.

Le novità

La prima novità riguarda la procedura di iscrizione. Per confermare la propria iscrizione alle selezioni, infatti, è necessario adottare un albero di caffè nella Foresta di Sca Italy che, di recente, è stata creata sulla piattaforma Treedom.

L’obiettivo di questa collaborazione con la famosa piattaforma di piantumazione degli alberi è quello di promuovere la sostenibilità ambientale, migliorare la biodiversità e sostenere le comunità locali attraverso la piantumazione di alberi in Kenya. Questa iniziativa permetterà di creare un impatto significativo sull’ambiente e di promuovere pratiche agricole sostenibili e di apportare un cambiamento reale grazie alla comunità di Sca Italy.

La seconda novità è nel regolamento, Sca Italy infatti introduce un sistema di ranking che porterà il vincitore della tappa alla finale, insieme ai 7 migliori di tutte le tappe (5 per Coffee in Good Spirits). Il ranking è stato introdotto per le gare Latte art, Coffee in good spirits, brewers, barista e Cup tasters, non sarà quindi applicato al Roasting.

Date e sedi delle selezioni

Per la categoria Ibrik / Cezve si disputerà direttamente la finale a gennaio.

Roasting

  • Tappa nord
    Data: 5-6-7 settembre
    Luogo: Taste Coffee & More, Treviso
  • Tappa centro
    Data: 14-15-16 novembre
    Luogo: Gearbox Coffee Roasters, Borgo San Lorenzo (Firenze)
  • Tappa sud
    Data: 25-26-27 ottobre
    Luogo: Il Manovale, Turi (Bari)

Cup tasters

  • Tappa nord
    Data: 3 dicembre
    Luogo: Milan Coffee Festival, Milano
  • Tappa sud
    Data: 6 novembre
    Luogo: Agro.Ge.Pa.Ciok, Lecce

Barista, Brewers cup, Coffee in good spirit e Latte art

  • Tappa nord
    Data: 24-25-26 ottobre
    Luogo: Factory 1895, Settimo Torinese (Torino)
  • Tappa sud
    Data: 13-14-15 settembre
    Luogo: Accademia Trucillo, Salerno

Le aziende vincitrici del bando

Per le selezioni di Roasting, l’azienda al fianco di Sca Italy sarà DM Italia, punto di riferimento nella ricerca e distribuzione di attrezzature di alta gamma per il caffè, con Giesen, produttrice di macchine per la tostatura del caffè.

Per quanto riguarda le quattro discipline, ovvero Barista, Brewers cup, Latte art, Coffee in good spirits la vincitrice è Alpro, azienda specializzata nella vendita di bevande vegetali, e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Infine per Cup tasters supporterà le selezioni Agro.Ge.Pa.Ciok, salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria, caffetteria e dell’artigianato agroalimentare di Lecce, in collaborazione con Barista&. Il Milan Coffee Festival che ospiterà la tappa nord della disciplina Cup tasters.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio