Home In giro virtu...

In giro virtualmente per Milano alla scoperta delle migliori sale da tè della città

Per gli appassionati di questa millenaria bevanda, ma anche per curiosi o aspiranti tea sommelier, abbiamo stilato una guida alle sale da tè e botteghe più esclusive della città, con l’obiettivo di mettere nelle mani dei lettori le chiavi per aprire quello scrigno di piccole grandi meraviglie, spesso nascoste, o meglio, gelosamente custodite, sparse in giro per la città.

sale da tè
Chà Tea Atelier

MILANO – Per quando potremo ricominciare ad uscire e stare insieme all’antica maniera, senza connessioni internet e Skype, partirà la ricerca di nuovi posti da esplorare. Proprio a Milano, in questi giorni deserta, ci sono delle sale da tè che aspettano gli amanti di questa bevanda. Intanto che tutti siamo chiusi nelle nostre case, possiamo prepararci con una lista di luoghi da visitare non appena superata l’emergenza sanitaria. Vediamo le prossime destinazioni da repubblica.it.

Sale da tè a Milano da provare

Per gli appassionati di questa millenaria bevanda, ma anche per curiosi o aspiranti tea sommelier, abbiamo stilato una guida alle sale da tè e botteghe più esclusive della città, con l’obiettivo di mettere nelle mani dei lettori le chiavi per aprire quello scrigno di piccole grandi meraviglie, spesso nascoste, o meglio, gelosamente custodite, sparse in giro per la città.

In zona Corso Genova, a due passi dai Navigli, c’è un delizioso locale che risponde al nome di Chà Tea Atelier

Intima e accogliente questa piccola bottega del tè, specializzata nella vendita di tè pregiati in foglia, tisane e infusi, ospita anche una saletta dove assaggiare una delle innumerevoli varietà proposte. Nella fornita carta dei tè sono descritte con particolare cura le diverse tipologie, ma è sempre possibile chiedere qualche informazione in più alla gentilissima e preparata titolare.

E se volete saperne di più su questa preziosa bevanda non vi resta che partecipare ai corsi tematici e alle degustazioni in calendario. Sarà una piacevole occasione per scoprire origini, tempi di infusione, modalità di preparazione, il tutto accompagnato da golosi assaggi di dolci e dessert artigianali.

A una manciata di passi da Corso Buenos Aires si trova un locale per veri intenditori

sale da tè
La teiera eclettica

Nata nel 2004 dalla passione di Barbara Sighieri, La Teiera Eclettica vanta un assortimento di più di 250 qualità di tè, infusi e tisane da acquistare o da assaporare in loco, nella saletta dedicata, insieme a invitanti assaggi di pasticceria dolce e salata. Accompagnati nella scelta da Barbara o dai suoi validi assistenti, qui si viene per degustare un tè a regola d’arte, servito secondo le tradizioni orientali.

Per l’abbinamento non ci sono tabù: insieme alla tazza di tè potrete sgranocchiare biscotti, torte di fattura casalinga, cioccolatini fatti a base di tè, ma anche muffin, torte salate e piatti vegetariani. In cerca di un regalino originale? Oltre alla vendita di foglie e fiori di tè, il locale ha una sfiziosa selezione di teiere, tazzine e gadget commestibili, tutto rigorosamente a tema! Tutto l’anno La Teiera è animata da eventi tematici, mostre e reading.

L’Arte di Offrire il Tè

sale da tè
Arte di offrire il Tè, interno bottega

Sempre in zona Porta Venezia, c’è un’altra sosta piacevole per i tea lovers. Aperto più di 15 anni fa da Francesca Natali, autrice peraltro di svariati volumi sul tema, L’Arte di Offrire il Thè è oggi capitanato da Roberto Merluti. Ex dipendente, Roberto ha deciso di portare avanti con la medesima cura e professionalità la sfida cominciata da Francesca, impreziosendo il locale con un personale tocco creativo: con un passato d’antiquario alle spalle Roberto ha creato per la bottega una cornice ad alto tasso artistico, fatta di oggettistica orientale e mediorientale, raffinate teiere, antichità e dipinti a mano. Protagonista indiscusso rimane però sempre il tè, declinato in oltre 250 differenti sfumature, e acquistabile insieme a preziosi consigli di abbinamento e preparazione personalizzati.

Tête à Thè

Tête à Thè

Una gita fuoriporta al profumo di tè? La destinazione giusta è Abbiategrasso, pittoresco borgo di origine celtica, cinto da mura di età medievale, a una ventina di chilometri da Milano. Da queste parti si trova Tête à Thè, pittoresca sala da tè nel centro storico del paese. Ampie volte, mattoni a vista ed eleganti lampadari sono alcuni dettagli di un locale dalla storia centenaria e dalle origini avvolte nella leggenda.

C’è chi dice si tratti del magazzino del vicino castello Visconteo, per altri la doppia fila di finestre, l’alto soffitto e il pavimento in pietra grigia ricorderebbe invece un’antica strada. Lasciatevi ispirare da questo inebriante universo e godetevi un delizioso tè o una rilassante tisana a scelta dalla ricca carta, che comprende un centinaio di varietà. In abbinamento un appetitoso dolce casalingo! Una curiosità: Tête à Thè è una sede della Tea Academy Italia e organizza corsi per certificarsi tea sommelier.