Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Rivoire arriva nel capoluogo veneto vicino al cinema Rossini adattando la sua proposta – in parte – al contesto veneziano. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Cibo Today.
Rivoire arriva a Venezia
VENEZIA – Dopo Firenze, dopo Milano, Rivoire apre anche a Venezia. Per chi non conoscesse il marchio, si tratta di una delle insegne storiche di Firenze, aperta per la prima volta nel 1872 a Piazza della Signoria come fabbrica di cioccolato, poi divenuta anche caffetteria e ristorante.
Il fondatore, Enrico Rivoire, era cioccolatiere a Torino e fornitore ufficiale della famiglia reale torinese. Dopo aver festeggiato i 150 anni, il brand ha messo in lista la prima delle sue aperture fuori casa, inaugurando un locale a Milano, in zona Brera, nel giugno del 2023.
A settembre 2025 una novità: Rivoire apre anche a Venezia, riprendendo anche nell’arredamento, i motivi opulenti e fastosi, con ispirazioni al Rinascimento, degli altri locali.
Qui troviamo oltre al rosa e oro delle sedute, anche animali giganti all’interno delle sale. In lista ci sarebbero anche altre tre nuove aperture, con la speranza, per ora solo ideale, di prendere anche la piazza romana. Il brand è attualmente di proprietà di Carmine Rotondaro, imprenditore nel campo della moda e del lusso che ha accelerato lo sviluppo anche fuori Firenze. “Il nostro sogno è portare questa armonia di arte e gusto in altre grandi città della cultura, in Italia e nel mondo” ha spiegato Rotondaro in una nota.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.