martedì 16 Dicembre 2025

Napoli, riapre la Sala degli Specchi del Gambrinus, dove nacque Il quotidiano Il Mattino

Dopo quasi un secolo di chiusura, la Sala degli Specchi del Gran Caffè Gambrinus torna accessibile al pubblico. Lo storico spazio, chiuso nel 1938, fu il luogo in cui a fine Ottocento nacque Il Mattino, grazie agli incontri tra Matilde Serao, Edoardo Scarfoglio e i primi redattori del quotidiano

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

A fine Ottocento nacque Il Mattino, nella Sala degli Specchi del Gran Caffè Gambrinus. Dopo quasi un secolo di chiusura e trasformazioni commerciali, quello spazio riapre domani pomeriggio.

Un recupero storico che restituisce alla città un luogo centrale della sua vita culturale. E che riporta il Gambrinus alla configurazione originale dell’ultimo decennio dell’Ottocento. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicato su Il Mattino.

Napoli, inaugurate le sale restaurate del Gambrinus: l’antico spazio recuperato e destinato a eventi e feste

NAPOLI – Le cose importanti arrivano per caso, spesso seduti al tavolo di un bar. Vengono quando ci si sente liberi, e cioè in grado di poter cambiare il mondo. Ed è così che è nato Il Mattino, a fine Ottocento, nella preziosissima Sala degli Specchi che riapre i battenti domani pomeriggio, dopo quasi un secolo di chiusura, oblio e negozi di abbigliamento e cosmetici.

È la riunificazione del Gran Caffè Gambrinus, che torna alla sua struttura originale, quella dell’ultimo decennio dell’Ottocento.

Gli stessi anni in cui, appunto, fu fondato il principale quotidiano dell’Italia del Sud, dopo le riunioni tra la Serao, Scarfoglio e i primi redattori di questo giornale, che ebbero luogo proprio nella Sala degli Specchi del prestigioso bar di piazza Trieste e Trento. Uno spazio che, da domani, tornerà a essere quello che era: un’area dedicata alla cultura, alla festa e alla socialità, nel cuore del primo distretto della Capitale del Mezzogiorno.

L’appuntamento per stampa e autorità è per domani alle 18. Ci sarà anche il sindaco Gaetano Manfredi. Dalle 19, sempre domani, partirà l’evento con intrattenimento musicale e tour del nuovo-antico Gambrinus.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab