domenica 19 Ottobre 2025

Rancilio a HostMilano presenta Classe 5 Crono

La macchina è disponibile nei colori nero e bianco, con il grigio pietra come optional, e incorpora il rubinetto C-Lever e lance vapore antiustione Cool-touch. Classe 5 Crono è disponibile anche nel modello Eco, con caldaia coibentata, per aumentare il risparmio energetico e ottimizzare i consumi

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Rancilio presenta Classe 5 Crono, l’evoluzione della celebre Classe 5, pensata per baristi che vogliono precisione e performance in ogni tazza. La nuova Classe 5 Crono integra un display centrale sopra i gruppi erogatori che misura con precisione il tempo di estrazione, portando il controllo dell’espresso a un livello superiore.

Rancilio Classe 5 Crono

La nuova Classe 5 Crono mantiene tutto ciò che ha reso unica Classe 5 USB: affidabilità, stabilità termica grazie alla tecnologia Steady Brew e facilità d’uso, con l’aggiunta di innovazioni che semplificano la vita del barista. La tecnologia Steady Brew, in particolare, mantiene fissa la temperatura dell’acqua in fase d’estrazione, assicurando costante stabilità termica, grande affidabilità e massima ripetibilità, sia quando i picchi di lavoro sono al massimo, sia a bassa intensità di produzione.

La macchina è disponibile nei colori nero e bianco, con il grigio pietra come optional, e incorpora il rubinetto C-Lever e lance vapore antiustione Cool-touch. Classe 5 Crono è disponibile anche nel modello Eco, con caldaia coibentata, per aumentare il risparmio energetico e ottimizzare i consumi.

Controllo totale dell’estrazione

Ogni gruppo è dotato di un display digitale integrato nella pulsantiera. Sul display è attivo uno shot timer, progettato per mostrare in tempo reale la durata di ogni estrazione. Il timer permette al barista di tenere sempre monitorato il tempo di ogni estrazione per garantire costanza e qualità durante il servizio.

Oltre al timer, sul display vengono visualizzate informazioni utili durante il settaggio delle dosi caffè e quando si avvia del ciclo di lavaggio.

Steady Brew

La tecnologia brevettata Rancilio Steady Brew (SB) rappresenta l’evoluzione naturale del tradizionale circuito termosifonico, integrando soluzioni innovative pensate per ottimizzare le prestazioni delle macchine da caffè a caldaia singola. Grazie al mantenimento costante della temperatura dell’acqua durante l’estrazione, Steady Brew garantisce stabilità termica, affidabilità e ripetibilità ottimali, sia nei momenti di massimo carico di lavoro sia nelle fasi di produzione a bassa intensità.

Funzioni e versatilità

Cinque pulsanti programmabili per dosi personalizzate: singolo corto, doppio corto, funzione di erogazione continua, singolo lungo e doppio lungo.

Lavaggio rapido

Bastano pochi semplici gesti per prendersi cura della propria macchina da caffè. Il ciclo di lavaggio giornaliero si completa in 5 minuti. Solo nella versione Classe 5 Crono, sul display digitale integrato nella pulsantiera vengono visualizzate le informazioni relative alla fase del ciclo di lavaggio in corso.

Accessori e personalizzazioni

Come la Classe 5 USB, Classe 5 Crono supporta Pods & Caps, scaldatazze, iSteam e luci LED ergonomiche, per adattarsi a ogni stile di lavoro.

Versioni disponibili

Classe 5 Crono è disponibile in 4 versioni: 1GR, 2GR, 2GR Compact e 3GR per adattarsi alle esigenze di consumo e spazio di ogni locale. Classe 5 Eco Crono, è disponibile nella versione 2GR Compact. Entrambi i modelli possono essere configurati con gruppi rialzati (versione Tall)

Classe 5 Crono trasforma la precisione, l’eleganza e la semplicità in un espresso perfetto, ogni giorno. In anteprima a HostMilano 2025, la produzione verrà avviata a gennaio 2026.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè