giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Qui Host. Musetti, uno stand zeppo di novità per tutti i gusti

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

HOST 2015 è stata l’occasione perfetta per presentare tutte le novità Musetti (nella FOTO sopra lo stand). Sono tre le nuove proposte sulle quali l’azienda sta puntando per sviluppare e accrescere la propria offerta: la miscela Gold Cuvèe, il caffè Biologico e le Monorigini.

Gold Cuvèe rappresenta l’esaltazione del brand Musetti ed esprime al massimo grado la qualità e i valori che da sempre contraddistinguono la torrefazione piacentina. Questa miscela unica e pregiata è stata realizzata nel 2014 per celebrare gli 80 anni dell’azienda.

Triestespresso

In questo blend vengono coniugate la tradizione e la sapienza dei maestri torrefattori con l’alta qualità fornita dall’innovazione per dare origine ad una miscela speciale, dolce e di buon corpo.

Caffè arabica brasiliani e africani si sposano con caffè robusta lavati indiani, conferendo al blend una ricca aromaticità e al contempo una fine acidità. L’altra novità presentata a Host è il caffè biologico, un prodotto di qualità proveniente esclusivamente da Agricoltura Biologica e sotto diretto controllo dell’ente Bioagricert.

Nella coltivazione e lavorazione del caffè biologico vengono impiegate solo sostanze di origine organica. Non si disbosca e non si toglie fogliame per aumentare la produzione di chicchi di caffè.

Luigi lupi esperti musetti
Luigi Lupi all’opera

Si utilizzano invece metodi antichi e non vengono pertanto usate sostanze chimiche o sostanze alternative che, pur migliorando la resa economica, inficiano l’autenticità del prodotto. A rendere le piante rigogliose ci pensano i concimi naturali e l’ambiente stesso; falde acquifere e terreni ricchi di nutrienti. Per difenderlo dagli insetti nocivi, sono utilizzati altri insetti e sostanze vegetali, animali e minerali.

Di fondamentale importanza anche l’esperienza e la cura dei coltivatori, raccoglitori e crudisti, sempre attenti a verificare le caratteristiche e la qualità dei chicchi. Con il caffè biologico certificato si ha quindi la sicurezza di immettere nel proprio organismo solo il meglio.

Musetti, sempre più orientata al futuro, pone grande attenzione anche sui caffè monorigini. Ethiopia, Guatemala, Brasile, Colombia, Burundi e Kenia sono le monorigini presentate da Musetti in questa edizione di Host. Ethiopia Sidamo G2 è una nobile cru dalla tipicità unica che si caratterizza per un’aromaticità complessa ed estremamente marcata, con note di fiore ed agrumi.

La monorigine Guatemala è un caffè aromatico e ben equilibrato, con un corpo rotondo, gusto dolce e piacevole acidità con note di cacao e tabacco nel retrogusto. Il Brasile esprime un aroma intenso ed avvolgente con un corpo pieno e vellutato, dolce e con note di cacao. Il Colombia, invece, si contraddistingue per un aroma ricco ed un corpo medio-alto che esalta il perfetto bilanciamento tra il dolce e l’acido. Si avvertono note di caramello e frutta secca con presenze di cioccolato e pan tostato.

La monorigine Burundi, si caratterizza per un aroma pulito e delicato, una spiccata acidità in una tazza ben bilanciata e note di limone e spezie. Il Kenia, infine, è un caffè dal corpo pieno, completo e con acidità piacevole. Nel retrogusto si avvertono note di cioccolato e agrumi, naturali o talvolta canditi.

Queste monorigini, tostate chiare, si prestano in modo particolare ad essere utilizzate in metodi di estrazione alternativi all’espresso quali Chemex, V60, Cold Brew, Syphon ed Aeropress.

Durante tutti i giorni di Host presso lo Stand Musetti un personale qualificato ha tenuto dei corsi di formazione SCAE. Il formatore e grande esperto di caffè Luigi Lupi ha così offerto ai partecipanti la possibilità di accrescere le proprie conoscenze su questo vasto mondo e vivere così un momento di crescita personale.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac