Home Aziende Philips vuole...

Philips vuole uscire da elettrodomestici e macchine del caffè, fatturato 2,3 miliardi

Il Gruppo olandese dovrebbe separarsi dalla business unit nei prossimi 12-18 mesi. Il ceo van Houten: “Rafforziamo il nostro focus sulla salute.Il business Domestic Appliances ha contribuito sensibilmente alla crescita di Philips, ma non si inserisce nell’ambito della strategia focalizzata sulle tecnologie per la salute."

philips
Una delle macchine Philips

MILANO – Tutti conoscono il marchio Philips e lo ricollegano al mondo degli elettrodomistici, incluse le macchine del caffè che molti lettori hanno portato nelle proprie case. Lo stesso motivo che ha reso famoso il brand nel mondo, adesso lo porta su un’altra via, quella della tecnologia sanitaria. Per questo, il prossimo passo è quello di vendere proprio la divisione elettrodomestici. Leggiamo la notizia completa da corrierecomunicazioni.it.

Philips vuole vendere la sua divisione elettrodomestici

La quale include prodotti come macchine del caffè, depuratori d’aria e friggitrici ha generato vendite per 2,3 miliardi di euro l’anno scorso. Il gruppo olandese della tecnologia ha spiegato che il gruppo dovrebbe separarsi dall’asset nei prossimi 12-18 mesi.

“Il business Domestic Appliances ha contribuito sensibilmente alla crescita di Philips. Ma non si inserisce nell’ambito della strategia focalizzata sulle tecnologie per la salute – ha spiegato Frans van Houten, ceo Philips. – Abbiamo scelto infatti di affinare ulteriormente il nostro focus nella salute e di investire nei nostri business legati al benessere del consumatore e alla salute in ambito professionale”.

Un tempo vasto conglomerato hi-tech, negli ultimi anni Philps si è trasformata in una società specializzata nelle tecnologie sanitarie

Separandosi dalle sue divisioni di illuminazione e di elettronica di consumo.Il gruppo ha registrato utili rettificati nel quarto trimestre al lordo di interessi, imposte e ammortamenti di 1,066 miliardi di euro su vendite di 5,96 miliardi. Sotto le attese degli analisti, che avevano previsto rispettivamente 1,07 e 6,03 miliardi di euro. Nel 2019 Philips ha registrato un utile netto di 1,173 miliardi di euro. In crescita del 6,9% da 1,097 miliardi dello scorso anno, con ricavi in aumento del 4% a 19,5 miliardi. Il cda di Philips ha proposto una cedola di 0,85 euro sui risultati del 2019.