CIMBALI M2
martedì 23 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

A Pasqua, scegli un cioccolato buono e solidale: i consigli di Fairtrade

È tempo di uova e un classico della Pasqua Fairtrade sono le uova Solidal Coop. Disponibili sia nella versione cioccolato al latte che fondente. Un'idea è anche il Ponchitone, l'ovetto solidale

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Pasqua è un’ottima occasione per scegliere un cioccolato buono, ma non solo per i palati. Si può scegliere pensando anche ai diritti degli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo e per l’ambiente. La scelta ricade quindi sui prodotti Fairtrade.

Come ad esempio quello fatto con cacao Fairtrade proveniente dalla Costa d’Avorio. Dove il cacao rappresenta un grande business e il 68% della forza lavoro è rappresentato da donne.

Fairtrade ha avviato una scuola di leadership femminile

Un’iniziativa che ha coinvolto ben 24 coltivatrici provenienti da sette cooperative agricole.

Le studentesse acquisiranno competenze in materia di finanza, negoziazione e di processo decisionale; nonché una maggiore consapevolezza della parità di genere.

In Perù, la nascita della cooperativa Acopagro

Un’apertura avvenuta nella regione di San Martìn ha rappresentato un vero e proprio miracolo.

Circa 40 anni fa la zona era in mano ai narcotrafficanti, soprattutto colombiani. Questi poi gestivano le piantagioni di coca oggi trasformate in piantagioni di cacao.

I soci di Acopagro negli anni sono riusciti a produrre un cacao biologico di altissima qualità. Inoltre, sono i primi esportatori di cacao bio del Perù.

Possono così godere di condizioni di vita e di lavoro sicure per sé e per le proprie famiglie e guardare con fiducia al futuro.

E ora qualche consiglio per acquisti pasquali fairtraide.

Uova di Pasqua Solidal Coop

È tempo di uova e un classico della Pasqua Fairtrade sono le uova Solidal Coop. Disponibili sia nella versione cioccolato al latte che fondente. All’interno, le sorprese sono dedicate al tema dell’ecologia, della gestione dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo.

Ponchitone, l’ovetto solidale

È distribuito da Baum ed è  un ovetto da 50 grammi con cioccolato al latte biologico e Fairtrade realizzato con cacao e zucchero di canna provenienti da Repubblica Dominicana, Africa e Paraguay.

La sorpresa è realizzata da cooperative sociali e da artigiani di Guatemala, Perù, India, Nepal, Portogallo e Italia. Il progetto, infatti, coinvolge anche localmente cooperative sociali di tipo B, cioè con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Dolcezze Lidl per una Pasqua sostenibile

Sono tutte molto golose le proposte dei supermercati Lidl: grandi e piccini troveranno tanti prodotti da scegliere, all’interno della linea Favorina.

Così da sostenere le iniziative di Fairtrade a supporto dei coltivatori di cacao. Dai coniglietti alle mini colombe glassate, dai bastoncini di cioccolato alle monete; dagli ovetti al classico uovo di cioccolato fondente o al latte.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio