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PALERMO – Più di cinquemila appassionati hanno affollato il Palermo Coffee Festival, l’evento dedicato agli specialty coffee e alle connessioni con il mondo del vino, dell’olio e di altre eccellenze, che si è svolto il 6 e 7 giugno al Palermo Marina Yachting. Il festival, giunto alla terza edizione, è organizzato da Morettino, storica torrefazione di Palermo che da cento anni diffonde la cultura del caffè. Partner di quest’anno sono stati Gambero Rosso, Sca Italy – Specialty Coffee Association e Slow Food Coffee Coalition.
La terza edizione del Palermo Coffee Festival
Lo scopo del Palermo Coffee Festival è quello di creare e diffondere la cultura del caffè, mettendola a confronto con le filiere del vino e dell’olio e di altre eccellenze, intorno alle quali c’è già adesso una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.
Lo scenario della terza edizione è stato un luogo da poco restituito alla città, un’area portuale che un tempo accoglieva navi, vascelli e velieri carichi di spezie e merce proveniente da tutto il mondo e che oggi ha ridato a Palermo e ai suoi abitanti la possibilità di riavvicinarsi al mare, grazie a un progetto innovativo di rigenerazione urbana.
Da questo ritrovato contatto con il Mare nostrum ha preso forma il tema dell’edizione 2025: Panormos: viaggio tra filiere, popoli e culture. Il concetto del viaggio che si traduce nella contaminazione tra mondi diversi – dal caffè al vino, dall’olio al cioccolato – e che si riflette nei dialoghi tra produttori, esperti e appassionati. Un’integrazione non solo di filiere e gusti, ma di culture, anime e visioni.
Un fitto programma di masterclass, dibattiti, degustazioni, live show e competizioni ha animato la due giorni al Molo trapezoidale. Grandissimo successo per le masterclass dedicate agli Specialty Coffee e ai caffè etici di Slow Food Coffee Coalition, al confronto caffè e vino, caffè e olio e caffè e cioccolato, organizzate in collaborazione con il Gambero Rosso.
A condurle Andrej Godina e Mauro Illiano (curatori della Guida delle torrefazioni del Gambero Rosso), Marzio Taccetti (coordinatore editoriale della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso), Maria Antonietta Pioppo (Wine Master sommelier e degustatrice ufficiale di olio EVO), Emanuela Dughera (Slow Food Coffee Coalition), accompagnati da Arturo e Andrea Morettino.
Novità dell’edizione 2025 le gare itineranti di caffetteria e Latte art di Sca Italy – Specialty Coffee Association, rivolte a tutti i baristi, ma anche a studenti degli istituti professionali, che danno accesso alle selezioni ufficiali per le finali nazionali, con volo, vitto e alloggio offerto da Sca Italy.
I vincitori di questa tappa palermitana sono stati Giuseppe Posante per “Coffee Triathlon” e Christian Coglitore per “Latte Art Throwdown”. L’edizione di quest’anno ha avuto un focus particolare sull’arte della tostatura, grazie alla presenza di Paolo Scimone, giudice nei concorsi internazionali e trainer Sca, che ha coinvolto addetti ai lavori ma anche semplici coffee lover che si sono cimentati nella tostatura di alcune miscele di caffè.
Venti tra le migliori micro roastery d’Italia hanno fatto conoscere i propri caffè a tantissimi curiosi e permesso di avvicinare al mondo degli Specialty Coffee anche al grande pubblico. Contemporaneamente i live show di Giuseppe Fiorini, campione italiano di Latte art, hanno fatto conoscere le tecniche di decorazione dei cappuccini con latte vaccino e bevande vegetali.
Affollatissimi anche i dibattiti con Valentina Palange sullo stato del caffè in Italia e quello sulle colture tropicali nell’Isola (caffè, canna da zucchero e tabacco), e il live show di Antonio Cappadonia che ha preparato la granita al caffè con l’antico metodo delle neviere. Infine, la Coffee Mixology è stata la protagonista degli eventi serali del festival, grazie alla collaborazione con Palermo Cocktail Week.
“Si conclude la terza edizione del Palermo Coffee Festival, un evento unico in Italia che continua a crescere di anno in anno in attrattività, partecipazione e coinvolgimento di un pubblico curioso ed appassionato – commenta Andrea Morettino, ideatore del festival – Siamo orgogliosi della risposta dei tantissimi ospiti che sono accorsi al festival e della crescente sensibilità intorno al mondo del caffè e alle sue contaminazioni. Questo successo ci motiva a continuare sulla strada della divulgazione della cultura del caffè offrendo sempre maggiori occasioni alla nostra città per attrarre un pubblico internazionale e scoprire il fascino di una bevanda tanto diffusa in Italia, quanto ancora poco conosciuta e valorizzata”.
“Il Palermo Coffee Festival al Molo trapezoidale è un’occasione straordinaria per valorizzare le eccellenze locali e riscoprire il nostro porto come luogo di cultura e incontro – afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – Un luogo dove, insieme all’Autorità portuale, stiamo portando avanti un percorso concreto verso la rigenerazione urbana dell’area portuale, restituendola ai cittadini e integrandola nel tessuto vivo della città, in una visione moderna e sostenibile di sviluppo.”