CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Remo Ottolina, Altoga: “Il caro caffè sarà diverso a seconda delle aziende coinvolte”

Ottolina: "Chiaramente la mancanza di prodotto e i prezzi ci mettono in difficoltà. Ma portare sul prodotto i rincari della materia prima ci porterebbe complicazioni soprattutto su alcuni mercati esteri, dove l'elemento prezzo diventa particolarmente significativo"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Remo Ottolina, il presidente di Altoga, Associazione torrefattori-importatori caffè, ha parlato con Radio 24 (Il Sole 24 Ore Radiocor) delle dinamiche che regolano il caro caffè e di come il fenomeno sarà diverso per tutte le aziende coinvolte in base a diversi fattori. Ottolina, sempre a Radio 24, spiega che portare sul prodotto i rincari della materia prima porterebbe in difficoltà le aziende soprattutto su alcuni mercati esteri, dove l’elemento prezzo diventa particolarmente significativo.

Leggiamo di seguito le considerazioni di Remo Ottolina con Radio 24 e riportate dal portale Borsa Italiana.

Remo Ottolina sul caro caffè

“Il caro caffè non è per tutti, sia per il prodotto che per il rincaro della tazzina. Il fenomeno sarà variegato e diverso secondo la realtà delle aziende coinvolte” spiega Ottolina a Radio 24.

Ottolina aggiunge: “C’è chi ha già ritoccato i listini, ci sono anche aziende che hanno dichiarato di voler aspettare, evidentemente perché hanno scorte a sufficienza per scommettere su un rintracciamento dei mercati”.

Il presidente di Altoga dichiara a Radio 24: “Le quotazioni di Robusta sono aumentate del 100% dallo scorso anno. L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per il caffè espresso, che utilizza una buona componente di Robusta che da’ la cremosità e gli conferisce corpo”.

Ottolina rivela sempre a Radio 24: “Chiaramente la mancanza di prodotto e i prezzi ci mettono in difficoltà. Ma portare sul prodotto i rincari della materia prima ci porterebbe complicazioni soprattutto su alcuni mercati esteri, dove l’elemento prezzo diventa particolarmente significativo”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie