lunedì 06 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

NUOVA SIMONELLI – Sostenibilità ambientale, per accrescere comfort e qualità di vita a chi vi lavora

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

BELFORTE DEL CHIENTI – Progettato per offrire il massimo comfort a chi vi lavora, il moderno stabilimento di Nuova Simonelli, costruito nel 2005 a Fonte Moreto di Belforte del Chienti (foto), ha accresciuto in pochi anni la caratteristica di fabbrica particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale. Dopo gli accorgimenti di carattere architettonico e costruttivo che consentono di utilizzare la migliore intensità della luce su ciascuna delle sette linee produttive, si è aggiunto nel 2012 l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura del fabbricato. E’ arrivato produrre energia elettrica in misura superiore ai fabbisogni, consentendo così all’azienda di destinare maggiori risorse alla ricerca e all’innovazione.

Nel 2013, primo anno in cui l’impianto fotovoltaico ha operato a pieno regime nell’arco di tutti i dodici mesi, la produzione di energia elettrica è stata di 106.000 kWh, con un picco massimo raggiunto nel mese di luglio, pari 16.185 kWh e una quantità minima, di 3.141 kWh, nel mese di novembre.

Triestespresso

Ciò ha significato che, utilizzando le radiazioni solari, si sono risparmiate circa 20 tonnellate di petrolio ed è stata evitata l’immissione in atmosfera di almeno 47 tonnellate di anidride carbonica (CO2). Se si considera che ogni kWp di potenza installata equivale ad evitare l’emissione in atmosfera di una quantità di CO2 pari a quella sottratta, attraverso il naturale processo di fotosintesi, da sei alberi al alto fusto, l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della stabilimento Nuova Simonelli di Belforte del Chienti equivale, con i suoi 100 kWp, a 600 alberi, praticamente un piccolo bosco.

Il consumo complessivo di energia elettrica per le necessità dello stabilimento nel 2013 è stato di 69.000 kWh e la quantità prodotta in accesso (37.000 kWh) è stata immessa nella rete elettrica del territorio.

“Grazie anche alla sostenibilità del processo produttivo – sottolinea l’amministratore delegato, Nando Ottavi – Nuova Simonelli recupera risorse che vanno ad accrescere gli investimenti per la ricerca nel campo dell’innovazione tecnologica e ciò ci permette di offrire al mercato macchine per caffè di maggiore qualità e sempre più marcatamente sostenibili. Da ormai molti anni le macchine prodotte in questo nostro unico stabilimento ed esportate in tutto il mondo si caratterizzano per i materiali utilizzati, tutti di alta qualità e rispettosi dell’ambiente, nonché per le soluzioni tecniche finalizzate al risparmio energetico”.

Possedere una macchina per caffè espresso Nuova Simonelli non significa solo avere un’attrezzatura tecnologicamente evoluta, ma anche una testimonianza di sviluppo sostenibile. L’azienda è costantemente protesa a migliorare la qualità dei prodotti e dei processi lavorativi, con il costante obiettivo di contribuire al miglioramento ambientale, economico, sociale.

“A seguito di una serie di ricerche condotte con la collaborazione di istituti specializzati e delle Università di Camerino ed Ancona – ricorda Ottavi – siamo riusciti adi aumentare i livelli di silenziosità in fase operativa di alcune macchine per caffè espresso, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della macchina in termini di acustica. Ma non solo, tutti i prodotti commercializzati sono oggi riciclabili al 98% e consentono di ridurre il consumo di energia, grazie a una particolare coibentazione delle caldaie che abbassano il livello di dispersioni di calore”.

Nella foto: Il nuovo stabilimento Nuova Simonelli a Fonte Moreto di Belforte del Chienti

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè