martedì 17 Maggio 2022

Nasce la prima scuola di formazione permanente in un paese produttore

Il 30 gennaio 2017 Umami Area inaugurerà la prima scuola di formazione permanente in un Paese di produzione, la Capucas Coffee Academy. Nata dalla collaborazione con SCAE, la scuola ospiterà i Coffee Campus rivolti soprattutto alla formazione di baristi e produttori di caffè locali.

Da leggere

L’associazione fiorentina Umami Area consolida i suoi rapporti con l’Honduras e diventa promotrice della prima scuola permanente sul caffè del Paese, che offrirà ai partecipanti sia locali sia stranieri tutte le classi di formazione del Coffee Diploma System di SCAE (Speciality Coffee Association of Europe).

Un progetto iniziato già due anni fa, durante gli Umami Coffee Camp svoltisi nella regione di Copan, in concomitanza con i corsi di formazione che avevano coinvolto baristi locali e dipendenti della cooperativa locale COCAFCAL.

Questi presupposti hanno spinto Umami Area a rivolgersi a SCAE per finanziare l’acquisto dell’attrezzatura necessaria allo svolgimento dei corsi della Capucas Coffee Academy (corsi di barista, di caffè filtro, di assaggio del caffè, di tostatura e di controllo del caffè verde).

A SCAE è stato chiesto inoltre di fornire i libri di testo per dar vita alla prima biblioteca tecnica sul caffè del Paese.

La Capucas Coffee Academy fa parte del più ampio progetto sviluppato dalla cooperativa COCAFCAL, il cui obiettivo è offrire in loco una formazione universitaria ai giovani della comunità attraverso la costruzione di un nuovo edificio dell’Università degli Studi di San Pedro Sula.

Il primo locale verrà inaugurato il 30 gennaio 2017 e ospiterà i corsi di formazione della SCAE (a partire dal 28 gennaio 2017), a cadenza mensile, che coinvolgeranno i dipendenti della cooperativa e i soci coltivatori di caffè.

Nello stesso giorno sarà inaugurato anche il progetto di ampliamento dell’accademia con la posa della prima pietra del nuovo edificio.

Quest’ultimo ricoprirà uno spazio di 600mq nell’area adiacente all’Università; sarà costruito su due piani e ospiterà una sala di formazione per ciascuno dei moduli di formazione della SCAE e gli uffici e i laboratori di controllo qualità del caffè della cooperativa.

Ultime Notizie