lunedì 25 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Napoli, metti una sera a cena col debuttante Noble Volcano 1895 by Lavazza nei bicchieri

La miscela è prodotta con chicchi provenienti esclusivamente dalle due fazendas Primavera e Matilde, che si trovano nella zona montuosa di Angelandia, nella regione di Chapada de Minas, in Brasile, a 1000 metri di altitudine. Ed è pure il primo prodotto dotato di tecnologia blockchain così da offrire al consumatore finale una sostenibilità tangibile attraverso la semplice scansione del QR Code presente sui pack e l’inserimento del lotto di tostatura sul sito 1895

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – Metti una sera a cena con Noble Volcano, il nuovo specialty coffee 1895 by Lavazza nei bicchieri di un banchetto molto tecnico. L’ha apparecchiata per specialisti del settore e addetti ai lavori lo staff del Ristorante Muse al roof garden sul Grand Hotel Parker’s.

Che è un luogo speciale: l’hotel cinque stelle lusso più antico del capoluogo partenopeo, dal 1870 sulla collina, con la vista più bella sul Golfo e il Vesuvio. Il Noble Volcano, appunto. Perché anche qui il turismo dei Grand Hotel parla quasi esclusivamente inglese, soprattutto nelle location più esclusive. E qui è ancora estate.

La presentazione è stata orchestrata da Michele Cannone, Lavazza global brand director away from home, sin dalla master class del pomeriggio con la presenza del Maestro Iginio Massari e dei pasticceri Marco Pedron (Bistrot Cracco in Galleria a Milano) e Antonio Maresca pastry chef a Soverato.

Cannone era assistito dal suo staff e in particolare dal coffee designers Cristiano Portis, Arabica Q grader, membro della giuria della Cup of excellence, addetto alla selezione delle origini e dalla coffelier Stefania Zecchi che ha seguito tutte le estrazioni e le ha illustrate agli ospiti.

Molti increduli che il caffè, in preparazioni differenti, potesse accompagnare le portate a tutto pasto. Ma alla fine tutti erano convinti ed estasiati dalle possibilità gastronomiche che grandi caffè possono esprimere. Se ben trattati.

La cena era firmata dall’executive chef Vincenzo Fioravante. Che, con la consulenza dei coffelier di 1895 by Lavazza ha allestito un menù con quattro portate, tutte insaporite dal caffè e accompagnate da preparazioni in cold brew, filter coffee dell’etiope Behati ed espresso di Noble Volcano. Mentre sotto di noi il centro storico di Napoli si accendeva di luci come un enorme presepio.

Sì, perché la collezione di Specialty coffee 1895 by Lavazza si è impreziosita ulteriormente con l’arrivo di Noble Volcano, un inedito blend messo a punto con maestria dai coffee designers che selezionano i più pregiati caffè del mondo nei Paesi di origine rispettandone la stagionalità.

Il nuovo specialty blend è figlio della tecnologia più avanzata per garantire massima trasparenza e qualità. Dall’umidità del terreno alla temperatura della tostatrice, dalla qualità dei chicchi raccolti alla data di tostatura, ogni dato viene salvato e certificato tramite blockchain.

L’origine geografica e le caratteristiche organolettiche di Noble Volcano

Noble Volcano è prodotto con chicchi provenienti esclusivamente dalle due fazendas Primavera e Matilde, che si trovano nella zona montuosa di Angelandia, nella regione di Chapada de Minas, in Brasile, a 1000 metri di altitudine.

Le fazendas hanno una vegetazione che rispecchia il clima tipico tanto della savana quanto della foresta atlantica, il che conferisce al territorio una biodiversità rigogliosa e diversificata.

1895 Coffee Designers by Lavazza, in linea con il suo dna, reinterpreta il tradizionale concetto di miscela con uno sguardo attuale e innovativo.

Questo blend, composto per il 60% da arabica naturale e 40% di honey arabica, si caratterizza per una tostatura scura che all’assaggio sorprende per la sua corposità e rotondità, regalando note di nocciola e caramello mou mixate con un finale di cioccolato fondente. Acidità zero.

Il primo caffè tracciato con la blockchain: un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità

1895 Coffee Designers by Lavazza nasce già di per sé come brand intrinsecamente legato al concetto di sostenibilità grazie al contatto diretto con i produttori e a un attento controllo del “viaggio” dei chicchi, dalla piantagione alla tazzina.

Con Noble Volcano, tuttavia, fa uno step ulteriore e lancia il suo primo prodotto dotato di tecnologia blockchain così da offrire al consumatore finale una sostenibilità tangibile attraverso la semplice scansione del QR Code presente sui pack e l’inserimento del lotto di tostatura – sul sito.

lavazza 1895
La tecnologia blockchain (immagine: 1895 Coffee Designers by Lavazza)

L’obiettivo di questa scelta è quello di rendere la filiera trasparente e comprensibile per il pubblico finale, raccontando con precisione la provenienza dei prodotti, spiegandone al meglio l’eccellente qualità e dimostrando che il caffè è cresciuto nelle condizioni ideali per essere catalogato come Specialty.

 

La torrefazione dove nasce anche Noble Volcano di 1895 by Lavazza

Nel dettaglio, le informazioni a cui il consumatore potrà agevolmente accedere sono:

  •  Coordinate geografiche, giorno e durata di raccolta dei chicchi
  •  Temperatura, quantità di pioggia, velocità del vento e umidità del terreno nelle due fazendas durante l’interno periodo di sviluppo delle ciliegie di caffè
  •   Quantità di ciliegie raccolte e gradazione media Brix che è la quantità di zucchero dei chicchi;
  •  Informazioni sul processo di essiccazione dei chicchi;
  •  Qualità e dimensione dei chicchi;
  • Nome della nave che ha effettuato il trasporto del caffè e indicazione delle coordinate geografiche del luogo di partenza e d’arrivo;
  •  Temperatura e umidità durante il trasporto;
  •  Processo di tostatura in Factory 1895 a Settimo Torinese (Torino): tipo di macchina tostatrice, quantità di chicchi tostati, giorno e durata della tostatura.

La scheda sintetica di Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac