Home Cultura Mumac spiega ...

Mumac spiega in Corea la cultura dell’espresso con l’evoluzione del design

Cimbali mostra Corea

SEUL (Corea del Sud) – MUMAC, con l’Istituto di Cultura Italiana a Seoul e la Korea Fundation, ha organizzato dall’8 giugno al 6 luglio, ESPRESSO DESIGN, una mostra – l’inaugurazione con le autorità l’8 giugno – dedicata alla cultura del caffè italiano raccontata attraverso l’evoluzione del design delle macchine che hanno fatto la storia di un intero comparto del settore industriale made in Italy conosciuto in tutto il mondo.

Il progetto è un’overview sulla cultura del caffè italiano, che racconta la nascita e la diffusione del caffè espresso in Italia e nel mondo, attraverso una selezione di macchine storiche, icone e pietre miliari nella storia del settore e del design.

La mostra ripercorre le trasformazioni tecnologiche ed estetiche che hanno visto protagoniste le macchine per caffè espresso dalla loro origine, all’inizio del XX secolo, fino agli anni ‘80 attraverso 11 pezzi selezionati dalla collezione MUMAC, oltre ad una serie di documenti iconografici tratti dall’archivio storico del museo.

Tra le macchine in prestito spicca, in primis, il modello LaCimbali Pitagora (nella FOTO), la prima ed unica macchina per caffè ad avere vinto il premio Compasso d’oro.

Cimbali mostra CoreaA fine mostra un espresso a regola d’arte con la M100

Al termine del percorso una LaCimbali M100 consente al visitatore, dopo l’attesa e la promessa del percorso espositivo, di poter assaporare i suoni, i colori, gli aromi e il sapore di un espresso a regola d’arte.

La Cimbali modello Pitagora, in mostra a Seul