sabato 25 Giugno 2022

MUMAC Excursion Day per ICOM, International Council of Museums

Da leggere

MILANO – MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, ha ospitato un’importante delegazione mondiale di ICOM. Il museo è stato selezionato come museo d’impresa dall’International Council of Museums per effettuare un excursion day dedicato ai delegati presenti per la Conferenza Generale dei Musei, appuntamento che, ogni tre anni, accoglie professionisti museali da tutto il mondo e che quest’anno si è svolto a Milano.

Mumac organizzatore di eventi, non solo museo

Mumac, per il gruppo di studiosi provenienti da diverse nazioni ha pensato un tour tra caffetterie e pasticcerie storiche. Partendo dal Bar Zucca-Camparino, che ha ospitato il gruppo nella sua splendida sala al piano superiore con affaccio sulla Galleria Vittorio Emanuele II. Passando poi dal Bar Duomo, da Peck e dalla Pasticceria Marchesi.

Si mangia anche, dentro i musei

I delegati sono quindi stati ospitati per il lunch nella caffetteria del MUMAC.  Qui, hanno poi avuto modo di seguire una visita al museo per scoprire oltre un secolo di evoluzione della storia, della tecnologia, del design di un intero settore del made in Italy. Attraverso le oltre 100 macchine per caffè espresso professionali esposte.

Un ponte tra passato, presente e futuro

Dopo la visita guidata, il gruppo ha potuto apprezzare la mostra fotografica temporanea “FAEMA Express Your Art”. Allestita nello spazio post-industriale dell’Hangar 100, che ha consentito agli ospiti di comprendere come il museo sia un vero e proprio ponte tra passato, presente e futuro. A supporto dei brand di Gruppo.
La giornata si è conclusa con l’attività “Play with Coffee”. Sessione di degustazione e assaggio, tenuta nel Training Centre in collaborazione con MUMAC Academy.

L’essere stato scelto per questa importante iniziativa è stato per l’organizzazione, motivo di orgoglio e soddisfazione. Ha consentito di far conoscere il museo e il Gruppo -ma anche un intero comparto industriale italiano e l’amata bevanda- ad un parterre internazionale di elevato valore culturale.

Ultime Notizie