Home Bar Caffetteria Mumac, domeni...

Mumac, domenica 13 apertura straordinaria dedicata al cinema

L’evento verrà replicato in EXPO presso l’Arena del Cluster caffè in EXPO2015, Lunedì 14 settembre alle ore 15.00 e alle ore 17.00

locandina cimbali Mumac

MILANO – Nell’ambito del palinsesto previsto durante il periodo EXPO, MUMAC propone per domenica 13 settembre un’apertura straordinaria del museo a Binasco dalle 10.30 alle 17.30, e prevede alle 15.30 l’evento “Protagonisti invisibili nel cinema: la macchina per caffè” a cura del regista Giacomo Gatti.

Il workshop è un excursus che parte da una selezione di immagini da film opportunamente montati, che raccontano il viaggio lungo la storia del cinema che fin da subito appare, già alla prima proiezione del Fratelli Lumière del 1895 a Parigi, indissolubilmente legata ai caffè e alle macchine che lo producono.

La macchina per caffè italiana è entrata a far parte della scenografia cinematografica per descrivere epoche e antropologie sociali, modi di essere e forme di design, esportando il Made in Italy in tutto il mondo con celebri film interpretati da Totò, Sordi, Tognazzi, Mastroianni, Benigni, Celentano e diretti da Fellini, Monicelli, Olmi, Germi, Tornatore, Godard, Lynch, Jarmusch, Minghella.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di MUMAC con Giacomo Gatti regista di fiction e documentari, collaboratore di Ermanno Olmi, giornalista e professore al Politecnico di Milano facoltà Design degli Interni.

L’evento verrà replicato in EXPO presso l’Arena del Cluster caffè in EXPO2015, Lunedì 14 settembre alle ore 15.00 e alle ore 17.00

Ingresso libero senza prenotazione. Posti limitati

www.mumac.it

Il Mumac

MUMAC (www.mumac.it), grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con più di 100 macchine esposte all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

La collezione MUMAC è inoltre dotata di altre 100 macchine per rotazioni e prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 500 volumi e oltre 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.