mercoledì 15 Ottobre 2025

Mondi a HostMilano 2025: imballaggi sostenibili per l’industria del caffè di domani

Con Ad/Vantage TrayWrap, Mondi offre un'alternativa in carta alla plastica negli imballaggi secondari che consente di risparmiare oltre il 75% di CO2 e, eliminando il passaggio del forno di termoretrazione, ottimizza il processo di confezionamento per i clienti

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Mondi, leader globale nel settore degli imballaggi sostenibili e della carta, presenterà la sua ampia gamma di soluzioni per l’industria del caffè alla fiera HostMilano dal 17 al 21 ottobre 2025 nel padiglione 18, stand K59.

I visitatori potranno scoprire come Mondi soddisfa i requisiti dei moderni torrefattori in linea con le normative PPWR attraverso materiali per l’imballaggio innovativi con un’elevata capacità di barriera e un’eccellente operatività sui macchinari.

Mondi offre un portfolio diversificato che comprende imballaggi primari e secondari sostenibili realizzati in carta, plastica e materiali ibridi progettati per il riciclaggio. La gamma spazia dagli innovativi formati monomateriale SoftPack o VacuumPack in polipropilene (PP) o polietilene (PE) a StickPack e PodSachet a base di carta, offrendo soluzioni su misura per tutte le applicazioni, dal caffè macinato ai chicchi interi, alle cialde e alle capsule.

Con Ad/Vantage TrayWrap, Mondi offre un’alternativa in carta alla plastica negli imballaggi secondari che consente di risparmiare oltre il 75% di CO2 e, eliminando il passaggio del forno di termoretrazione, ottimizza il processo di confezionamento per i clienti.

La soluzione è realizzata al 100% in carta kraft e presenta una combinazione unica di proprietà meccaniche con un’ottima elasticità. Ad/Vantage TrayWrap è progettato per il riciclaggio, rendendo questa soluzione adatta anche per imballaggi multipli, in linea con i futuri requisiti normativi in Europa.

Come novità, Mondi presenta re/cycle VentPack, un concept di degasaggio di nuova generazione per il confezionamento del caffè. L’innovativa valvola, preapplicata al film, mira a semplificare il processo di confezionamento per i clienti. Grazie alla sua struttura estremamente sottile a base di PP, VentPack consente di risparmiare fino al 96% di peso in plastica rispetto alle valvole a bottone convenzionali ed è progettato per essere riciclato come imballaggio mono-PP.

Le soluzioni Mondi offrono numerosi vantaggi per l’industria del caffè: le proprietà barriera di alta qualità proteggono il caffè dall’esposizione all’ossigeno e all’umidità per un periodo fino a 12 mesi.

Le opzioni di stampa versatili, come la stampa flessografica e rotocalco con rivestimenti opachi e anti-sigillatura, garantiscono una presentazione accattivante del prodotto e un forte impatto sugli scaffali.

Le soluzioni sono sostenibili fin dalla progettazione e aiutano i clienti a rispettare la normativa UE. Inoltre, possono essere utilizzate in modo efficiente sulle linee di riempimento esistenti e sono supportate da una rete di produzione a livello europeo che garantisce sicurezza nell’approvvigionamento.

Con FlexStudios, Mondi mette a disposizione dei clienti un hub innovativo in cui partecipare attivamente al processo di sviluppo del packaging, beneficiando in prima persona della vasta esperienza e dell’approccio neutrale nei confronti dei materiali che caratterizzano l’azienda, così come della tecnologia all’avanguardia e dell’approccio incentrato sul cliente. Riunendo sotto lo stesso tetto linee pilota, strutture per il collaudo e spazi di co-creazione, Mondi è in grado di ridurre il time-to-market delle innovazioni, garantire la conformità e promuovere un cambiamento sostenibile nel settore degli imballaggi flessibili.

La scheda sintetica di Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Si tratta di un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile.

La sostenibilità è al centro della strategia, con gli ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2024 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,4 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,0 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 24.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè