lunedì 08 Settembre 2025

Mileto: ecco il bar in cui è vietato offrire il caffè

La questione è più complessa. Il divieto è a tutela di chi si sente costretto a pagare la consumazione di amici o semplici conoscenti presenti nel locale, per rispettare un’usanza che nel corso degli anni è degenerata, passando da un semplice gesto di cortesia e talvolta di rispetto, a una sorta di obbligo mal sopportato

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

L’avviso può strappare un sorriso a chi non frequenta locali pubblici nei centri più piccoli e periferici, ma dietro si cela una tradizione che è diventata talmente oppressiva da costringere gli esercenti a vietare questa ostentazione di rispetto per non perdere clienti. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Cristina Iannuzzi per Il Vibonese.

Il caso del bar di Mileto

MILETO (Vibo Valentia) – “In questo locale è vietato offrire”. È quello che si legge su un cartello esibito in bella vista sul bancone di un noto bar pasticceria di Mileto. Ma non è un caso isolato.

Sono tanti i bar nel Vibonese dove avvisi dello stesso tenore accolgono i clienti, con grande perplessità e qualche sorriso d’imbarazzo per chi non è di queste parti e non si spiega perché in un locale pubblico sia vietato ciò che in teoria dovrebbe essere assolutamente lecito. Anzi, quale esercente sano di mente rinuncerebbe a qualche incasso in più?

La questione è più complessa. Il divieto è a tutela di chi si sente costretto a pagare la consumazione di amici o semplici conoscenti presenti nel locale, per rispettare un’usanza che nel corso degli anni è degenerata, passando da un semplice gesto di cortesia e talvolta di rispetto, a una sorta di obbligo mal sopportato.

Un gesto che, al netto della fastidiosa imposizione implicita, non tutti possono permettersi. Più facile per qualcuno rinunciare al caffè. Così, per evitare di perdere clienti, molti baristi, soprattutto quelli dei centri più piccoli e periferici, decretano il “vietato offrire”.

Nel bar di Mileto la legge vale da sempre: “Qualcuno fa resistenza ma noi siamo intransigenti”, spiega Roberto Raffaele, fratello del titolare del bar pasticceria “Golose tentazioni”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè