Home Cultura Mercoledì 13 ...

Mercoledì 13 novembre c’è l’apertura straordinaria del Museo del Caffè Dersut

museo del caffè
L'entrata del museo di Conegliano

CONEGLIANO (Treviso) – In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, in programma dall’8 al 22 novembre in tutta Italia, il Museo del Caffè Dersut di Conegliano apre le sue porte a tutti i visitatori mercoledì 13 Novembre.

Le visite guidate, su prenotazione, sono fissate per le ore 15, 15.45 e 16.30, con chiusura del Museo alle ore 17.

Un’occasione imperdibile per scoprire la storia del caffè espresso italiano e la sua filiera, attraverso un’esposizione che di estende su 600 metri quadrati. Con quattro sezioni e una sala degustazione e formazione.

L’esposizione – intitolata “…dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè” – trasporta dunque il visitatore attraverso l’intero viaggio del caffè, dal chicco alla tazzina, sino alle macchine e alle tecnologie dell’espresso.

Museo del caffè Dersut

La struttura stessa merita una visita: si tratta infatti di un edificio storico, ubicato nei pressi dell’azienda. L’ex essiccatoio Bozzoli, realizzato negli anni Trenta, è un perfetto esempio di archeologia industriale, intrecciato alla storia di Conegliano.

Visite e corsi di formazione

Il Museo è aperto solo su prenotazione per gruppi e comitive con visita guidata gratuita.
Per visite e corsi bisogna contattare l’indirizzo: museodelcaffe@dersut.it

Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa

Da ottobre 2018 il Museo del Caffè Dersut ha ottenuto inoltre l’adesione ufficiale alla prestigiosa rete “Museimpresa”, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, nata nel 2001 e supportata attivamente da Assolombarda e Confindustria.

L’Associazione, unica a livello europeo, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane che mettono il loro patrimonio a disposizione della collettività, per raccontare storie inedite attraverso oggetti e documenti custoditi in luoghi davvero significativi: ponti sospesi tra passato e futuro che parlano di persone, lavoro, cultura e innovazione.

Affiliazioni

Il Museo del Caffè Dersut ha aderito infine alla Rete Musei Trevigiani, che unisce ben 58 realtà museali territoriali.

Costituita ufficialmente il 27 marzo 2013 su iniziativa della Provincia di Treviso, la Rete ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale trevigiano.