Home Caffè Speciali Matas de Rond...

Matas de Rondônia, nuova denominazione di origine per il caffè brasiliano

Secondo la documentazione presentata all'Inpi nel processo Ig, la base genetica delle piante responsabili della produzione dell'80% del caffè locale è il risultato dell'incrocio tra le varietà Conilon e Robusta, selezionate negli anni dai produttori locali. La conseguenza di questo incrocio è stato un caffè differenziato, che è stato chiamato robusta amazzonico.

raccolto Brasile coffee board Matas de Rondônia
Matas de Rondônia

MILANO – L’Istituto brasiliano di proprietà intellettuale (Inpi) ha pubblicato, sulla Rivista
della proprietà industriale (Rpi) del 1° giugno, il conferimento dell’indicazione geografica (Ig), nella specie denominazione di origine (Do), al caffè delle Matas de Rondônia, che comprende 15 comuni dello stato.

Con questa concessione il numero totale di Ig concesse dall’Inpi arriva a 91, di cui 65 indicazioni di provenienza – Ip (tutte nazionali) e 26 denominazioni di origine – Do (17 nazionali e nove estere).

Informazioni sulla Do Matas de Rondônia

Secondo la documentazione presentata all’Inpi nel processo Ig, la base genetica delle piante responsabili della produzione dell’80% del caffè locale è il risultato dell’incrocio tra le varietà Conilon e Robusta, selezionate negli anni dai produttori locali. La conseguenza di questo incrocio è stato un caffè differenziato, che è stato chiamato robusta amazzonico.

Sempre secondo la documentazione inviata all’Inpi, le condizioni climatiche e i terreni della regione creano condizioni favorevoli per un ciclo di maturazione del caffè da intermedio a tardivo.

Il profilo sensoriale del caffè prodotto nella regione comprende la presenza dei seguenti descrittori

Dolce, cioccolato, legnoso, fruttato, speziato, radice ed erbaceo. Il caffè locale ha un punteggio superiore a 80 nella metodologia della Specialty coffee association (Sca), che
ne attesta la qualità.

Pertanto, secondo la documentazione presentata, il caffè Robusta Amazzonico presenta un alto grado di adattabilità alle condizioni della regione di Matas de Rondônia, determinando caratteristiche differenziate del prodotto locale rispetto ad altre regioni produttrici.