mercoledì 21 Febbraio 2024

Mahlkönig presenta a Milano il macinacaffè EK Omnia con regolazione e dosaggio automatici

Marcel Lehmann, ceo di Hemro Groups: "Il lancio di EK Omnia continua l'eredità di Mahlkönig nel portare avanti la tecnologia di macinazione del caffè attraverso l'innovazione. Tutte le caratteristiche rivoluzionarie di EK Omnia sbloccano un potenziale illimitato per i baristi e la qualità del caffè. Siamo incredibilmente entusiasti di questo lancio poiché riteniamo che segni un momento cruciale sia per Mahlkönig che per l’industria del caffè nel suo complesso”

Da leggere

MILANO – Alla vigilia di Host Milano Mahlkönig ha presentato il lancio del nuovo macinacaffè di punta per espresso e filtro: l’EK Omnia. Teatro dell’annuncio ufficiale è stato il Maka Loft, un locale polifunzionale situato in un vecchio magazzino restaurato con un design minimalista nel quartiere Isola del capoluogo lombardo.

Il macinacaffè EK Omnia di Mahlkönig

EK Omnia è la nuova aggiunta alla gamma Mahlkönig EK insieme ai macinacaffè EK 43 e EK 43 S.

Costruito sull’eredità dell’iconico EK 43 e progettato per coerenza ed efficienza con la misurazione della distanza in micron (millesimo di millimetro) delle macine, la regolazione automatica della macinatura, il dosaggio automatico e le ricette programmate che possono essere replicate facilmente.

ek omnia
Il macinacaffè EK Omnia presente a Host allo stand Mahlkönig (immagine concessa)

“Il lancio di EK Omnia continua l’eredità di Mahlkönig nel portare avanti la tecnologia di macinazione del caffè attraverso l’innovazione”, ha affermato il Marcel Lehmann, ceo di Hemro Groups. “Tutte le caratteristiche rivoluzionarie di EK Omnia sbloccano un potenziale illimitato per i baristi e la qualità del caffè. Siamo molto entusiasti di questo lancio poiché riteniamo che segni un momento cruciale sia per Mahlkönig che per il comparto del caffè nel suo complesso”.

Sfruttare il potenziale di ogni chicco

Lehmann continua: “L‘EK Omnia rappresenta non solo un prodotto, ma un passo avanti nel modo in cui i professionisti del caffè possono migliorarsi nella loro arte. Il nostro team ha dedicato tantissime ore di ricerca, sviluppo ed esperienza nella creazione di EK Omnia e crediamo che consentirà ai baristi di esplorare nuove dimensioni di sapore e consistenza nella preparazione del caffè”.

Lehmann aggiunge: “Questa innovazione non riguarda solo la bevanda; si tratta di sfruttare appieno il potenziale di ogni chicco, creare esperienze che soddisfino i clienti e stabilire nuovi standard di eccellenza nel settore.

Crediamo che EK Omnia possa diventare uno strumento essenziale nelle mani dei baristi, consentendo loro di preparare caffè straordinari con precisione e creatività”.

ek omnia
Un dettaglio di Ek Omnia

In conclusione: “È una testimonianza del nostro impegno per l’eccellenza e della nostra dedizione a superare i confini di ciò che è possibile nel mondo del caffè. Mentre presentiamo EK Omnia sul mercato, non vediamo l’ora di vedere l’impatto che avrà, i nuovi orizzonti che aprirà e le storie che aiuterà a creare dai professionisti del caffè con ogni tazza. Questo lancio è una celebrazione dell’innovazione, dell’artigianalità e delle infinite possibilità che il caffè può offrire. L’azienda è felice di condividerlo con il mondo”.

La modalità Library

La nuova modalità Library consente ai baristi di salvare le caratteristiche delle loro ricette, 10 in totale, i parametri di macinatura preferiti (i dati comprendono il nome e peso della bevanda) a cui EK Omnia si adatta automaticamente. Tuttavia, in caso di necessità, i baristi possono regolare manualmente la dimensione della macinatura e il tempo di dosaggio secondo i vari casi.

L’innovazione principale di EK Omnia è dunque proprio la modalità Library in combinazione con l’unità di pre dosaggio (PDU).

Questa caratteristica innovativa incorpora una tramoggia di dosaggio volumetrico e un meccanismo automatico di regolazione della macinatura, che offre agli utenti la possibilità di mantenere ricette coerenti senza la necessità di una ricalibrazione costante.

Indipendentemente da chi utilizza il macinacaffè o dal tipo di caffè preparato perciò, la stessa ricetta può essere salvata e utilizzata senza sforzo.

Le versioni di macinatura salvate integrano quindi il dosaggio volumetrico con le impostazioni della granulometria a livello di micron.

La dimensione della macinatura, meticolosamente misurata in tempo reale a distanza di micron, elimina qualsiasi dipendenza da altre indicazioni.

Quando viene selezionata una ricetta, il macinacaffè regola istantaneamente sia la distanza delle macine che l’unità di pre dosaggio per corrispondere esattamente ai parametri scelti

L’EK Omnia utilizzato in modalità Library elimina le variazioni nella qualità del caffè tra luoghi diversi, garantendo che la stessa ricetta offra un’eccellenza costante a livello globale.

Inoltre, l’unità di pre dosaggio elimina la necessità di pesare manualmente i chicchi di caffè, semplificando ulteriormente il processo e migliorando la velocità del flusso di lavoro.

L’EK Omnia ha tre modalità di macinazione: la modalità classica, la modalità Time (ideale per la macinatura dell’espresso) e la già citata modalità Library.

EK Omnia conferma l’approccio personalizzato e innovativo alla regolazione continua della dimensione della macinatura (GSA), che combina perciò opzioni manuali, automatiche e touch per soddisfare qualsiasi preferenza del barista.

Le tre impostazioni per la dimensione della macinatura

GSA classica: la distanza tra i dischi per la macinatura viene impostata grazie alla manopola principale

Touch GSA: con la funzione touch si imposta la distanza tra i dischi

GSA automatico: regolazione automatica in base alla distanza del disco memorizzata
Oltre all’unità pre dosaggio, ovvero la tramoggia di dosaggio volumetrica, è presente un portafiltro regolabile che può essere scambiato con la copertura rimovibile, la quale, per consentire il fissaggio del portafiltro, è fissata sulla parte anteriore per una comodità ancora maggiore.

Altre caratteristiche del prodotto sono:

Un motore BLDC che permette il rilascio di un flusso caffè senza far rumore

Macine in acciaio fuso da 98 mm prodotte in Germania: le stesse frese dell’iconico EK 43

Display HMI con touchscreen

Piano inclinato facilmente rimovibile con porta-sacco

Pulsante start/stop con led di stato = O-ring illuminato

Modulo Wi-Fi per aggiornamenti e accesso remoto

Vassoio raccogli-gocce magnetico

Marcel Lehmann ricorda alla fine dell’evento: “Il nostro è un brand unico nel suo genere. La storia dell’azienda è cominciata nel 1924 e siamo alla vigilia del nostro 100° compleanno. L’evoluzione naturale del nostro Gruppo è rappresentato dall’EK Omnia, il futuro dell’industria del caffè. Omnia significa “tutto” o “tutte le cose”.

Deriva dalla parola latina “omnis”, che significa “tutto” o “tutti”. Omnia” viene spesso utilizzato in contesti in cui si desidera trasmettere l’idea di racchiudere o includere tutte le cose o gli elementi possibili. Riteniamo che EK Omnia sia esattamente questo: la soluzione di macinatura definitiva per le esigenze di ogni professionista del caffè”.

di Federico Adacher

Ultime Notizie