giovedì 22 Maggio 2025

Londra: ecco la caffetteria del 1868, la più antica al mondo dentro un museo

Il museo in questione, il Victoria and Albert Museum, è uno dei posti più belli per bere un cappuccino nella capitale inglese

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

All’interno di uno dei musei più amati di Londra, il Victoria and Albert Museum, si trova una caffetteria che risale al 1868. È il più antico caffè di un museo al mondo. Per saperne di più, leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Katie Forge per il portale d’informazione Secret London.

Il caffè del Victoria and Albert Museum di Londra

LONDRA – La prossima volta che gli avventurieri della cultura si trovano a fare un giro al V&A, suggeriamo di fare una rapida corsa verso il retro del museo, dove scoprirete una delle gemme nascoste più brillanti della città: il loro caffè. So cosa state pensando: cosa c’è di così speciale in una caffetteria nascosta nel retro di un museo? Beh, gente, questo non è un semplice caffè di un museo.

È il più antico caffè di un museo al mondo. E si dà il caso che sia anche uno dei posti più belli per bere un cappuccino nella capitale.

Dopo aver servito torte e caffè per oltre 150 anni, il caffè del museo del V&A è stato il primo del suo genere. Prima che Henry Cole pensasse a una sala di ristoro interna, non c’era nessun posto dove i visitatori del museo potessero riposare le loro gambe stanche e mangiare una fetta di torta dopo aver finito di visitare le collezioni.

Henry Cole aveva imparato tutto sulle esigenze dei visitatori quando dirigeva la Grande Esposizione nel 1851. Aveva scoperto che dare da mangiare e da bere ai visitatori era una priorità assoluta (non è cambiato nulla in questo senso) e mentre molti altri musei hanno introdotto una sala di ristoro interna solo nel XX secolo, Cole aveva già la sua in funzione, in netto anticipo sui tempi.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè