sabato 12 Ottobre 2024

Capsule in alluminio Nespresso a Firenze recuperate 4 tonnellate in 9 mesi

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nespresso va avanti. Per far crescere quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio in Toscana, è stato recentemente siglato un Protocollo di intesa tra Regione, Cial e Revet sui cui particolari greenreport si è più volte soffermato.

Ricordiamo che i cittadini – per migliorare la raccolta differenziata di questo materiale – possono conferire  nei contenitori del multimateriale tutti gli imballaggi in alluminio. Lattine, barattoli, vaschette, scatolette, coperchi dello yogurt (che andranno staccati dal vasetto in plastica), pellicole d’alluminio. Al contrario, non si devono conferite nel multimateriale le bombolette, che vanno raccolte in modo differenziato portandole alle isole ecologiche. Inoltre, l’accordo che regola i rapporti tra Cial e Revet, prevede il recupero di altre frazioni merceologiche similari. Come per esempio caffettiere, padelle o altri piccoli oggetti di uso domestico.

CIMBALI M2

Un contributo all’incremento del recupero di alluminio viene anche da accordi con settori specifici. Come quello che Cial ha siglato con Nespresso riguardante le capsule di alluminio per caffè (che attualmente non sono considerate imballaggi). Il progetto, già avviato sul territorio nazionale nel prevede il recupero delle capsule in alluminio che i clienti Nespresso possono portare nelle boutique abilitate (ad oggi sono 31 i centri, in 18 città italiane).

In Toscana il servizio è attivo al momento a Firenze (dal febbraio 2012), dove sono presenti 2 boutique e un centro di raccolta, Che Quadrifoglio e Cial hanno promosso in città. Dopo nove mesi hanno raccolto 4 tonnellate di cialde da caffè in alluminio grazie al contributo e all’impegno dei cittadini. A questo buon risultato si aggiunge quello del recupero del caffè delle capsule. Che finisce in impianti di compostaggio. L’auspicio è che anche altre marche che immettono sul mercato capsule di alluminio per caffè possano seguire l’esempio di Nespresso. Che ha sottoscritto un accordo volontario.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio