mercoledì 10 Aprile 2024
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Lavazza, Igor Nuzzi: “Una notte a Torino alle origini dell’espresso per intercettare i più giovani, anche con l’offerta in grani”

Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera del Gruppo: “Abbiamo deciso di avviare questo progetto coinvolgendo diversi touchpoint al fine di intercettare anche le generazioni più giovani. L’eccellenza di Lavazza nel campo dell’espresso ha avuto origine nel mondo del fuori casa ma grazie alla maestria nell’arte della miscelazione e della tostatura, siamo riusciti a trasferire tutto il nostro know-how anche nelle gamme pensate per il consumo domestico”

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TORINO  – Ci sono incontri che hanno cambiato la storia e la cultura di un Paese. A ispirare il branded content di  Sky, in collaborazione con Armando Testa, ‘Una notte a Torino’, è il magico incontro tra Luigi Lavazza, fondatore dell’azienda di torrefazione torinese nel 1895, e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per espresso nel 1884, che ha portato alla creazione di un nuovo modo di consumare il caffè in Italia e in tutto il mondo. Prodotto da Bedeschi Film per Sky, “Una Notte a Torino” a partire dal 19 giugno sarà su Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, Sky Investigation, Sky Atlantic, Sky Serie e TV8, e accompagnerà lo spettatore alla scoperta delle origini dell’espresso.

Lavazza presenta “Una notte a Torino”

“Con questo nuovo progetto editoriale, realizzato insieme a Sky, vogliamo dare enfasi ad un momento fondamentale della storia e del dna di Lavazza. Un racconto appassionante che, attraverso una narrazione fresca e contemporanea, vuole coinvolgere anche le nuove generazioni nella scoperta delle origini dell’espresso, un prodotto che fa parte della vita quotidiana di tutti gli italiani e che è diventato un simbolo dell’italianità nel mondo.” commenta Carlo Colpo, marketing communication director and brand home director del Gruppo Lavazza.

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Viviana Pellegrini, Sky media entertainment & Sports brand solutions director, ha dichiarato: “I cortometraggi brandizzati, una delle ultime tendenze nel mercato del branded entertainment, permettono alle aziende di raccontare la propria cultura e tradizioni in modo nuovo, sfruttando la modalità creativa, produttiva e il linguaggio tipico della cinematografia, a favore di un’ampia audience di genere ed età. “Una Notte a Torino” ne è l’esempio perfetto: un progetto in cui la vision di Lavazza ha incontrato la capacità delle Brand Solution di Sky Media di tradurre un’idea in un contenuto di altissimo livello e qualità, con un’ampia reach raggiunta utilizzando tutti i mezzi Sky, dai canali lineari pay e free to air, al digital/social e on-demand”.

L’incontro tra Luigi Lavazza e Angelo Moriondo

Protagonisti del cortometraggio sono i giovani e talentuosi Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Paola Buratto (Call My Agent Italia). In “Una Notte a Torino” due incontri fortuiti cambiano la vita di due perfetti sconosciuti, Paolo (Matteo Paolillo) e Viola (Paola Buratto): lui è uno scrittore alla ricerca di un finale per il suo romanzo, e lei una editor che si è trovata sotto pressione e deve fornire il nome di un nuovo talento da inserire nel programma editoriale entro il mattino seguente. Alle prese con scadenze e problematiche lavorative, i due giovani si scontrano con personaggi d’altri tempi: Luigi Lavazza e Angelo Moriondo.

Nella coinvolgente narrazione del loro passato e delle loro invenzioni, senza inizialmente rivelare la loro identità, Luigi e Angelo accompagnano i ragazzi in un viaggio per la città di Torino, per conoscere i luoghi che rappresentano l’evoluzione e la storia del caffè espresso, spingendoli ad “uscire dall’ordinario” e a raggiungere i loro obiettivi. Dal contrasto tra la saggezza dei due celebri ciceroni e lo stupore inesperto di Paolo e Viola davanti alla tecnologia e all’evoluzione della società̀ nasce uno storytelling leggero e divertente.

La storia è narrata, con la cosiddetta “rottura della quarta parete” dalla ironica e coinvolgente content creator e attrice Valeria Angione. Giovanni Siniscalco interpreta Luigi Lavazza mentre a interpretare Angelo Moriondo è Daniele Ornatelli

Il branded content è interamente ambientato a Torino, in un affascinante percorso che tocca i luoghi fondamentali della storia dell’espresso: il Caffè San Carlo di Piazza San Carlo; il Ristorante SANTOMMASO 10, dove tutto ebbe inizio e il fondatore Luigi Lavazza aprì una drogheria in cui vennero create le prime miscele di caffè; l’hotel Ligure, dove Angelo Moriondo per la prima volta utilizzò in pubblico la macchina del caffè espresso; la Nuvola Lavazza ed il Museo Lavazza, che racchiudono tutta la storia dell’azienda.

“Abbiamo deciso di avviare questo progetto coinvolgendo diversi touchpoint al fine di intercettare anche le generazioni più giovani. L’eccellenza di Lavazza nel campo dell’espresso ha avuto origine nel mondo del fuori casa ma grazie alla maestria nell’arte della miscelazione e della tostatura, siamo riusciti a trasferire tutto il nostro know-how anche nelle gamme pensate per il consumo domestico” prosegue Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza.

“Grazie alla realizzazione di questo branded content, abbiamo colto l’occasione per svelare e raccontare al grande pubblico la storia e l’evoluzione del caffè espresso – continua Igor Nuzzi – Nel mondo grani Lavazza è leader di mercato, con una quota del 28,3% a volume e del 31,8% a valore” commenta Igor Nuzzi, regional director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza.

“E consci del crescente interesse verso questo tipo di proposta, ci siamo posti l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico giovane le origini dell’espresso e di trasferire loro la garanzia della migliore coffee experience legata all’Espresso Lavazza in tutte le preparazioni”

Per valorizzare e trasmettere al meglio al consumatore finale l’eccellenza Lavazza nell’espresso, l’azienda ha messo in atto una campagna di comunicazione omnichannel online e offline realizzando il branded content “Una notte a Torino”.

“E non solo – continua Igor Nuzzi – è prevista anche una shopper activation nazionale che ha coinvolto oltre 6000 punti vendita della Gdo tra maggio e giugno, offrendo la possibilità di vincere una masterclass presso il Training Center Lavazza per vivere un’esperienza educativa e coinvolgente legata al mondo dell’espresso Lavazza.

Abbiamo poi avviato la campagna sui nostri canali social e digital “Espresso Chronicles” con cui abbiamo svelato i segreti dietro all’inventiva di Luigi Lavazza che lo hanno portato a creare ricette uniche. Abbiamo anche previsto un’attivazione influencers per amplificare il racconto e il lancio del cortometraggio “Una notte a Torino” ha concluso Igor Nuzzi. Infine, una subscription dedicata alla gamma dei grani nel canale e-commerce aziendale.

La passione per l’innovazione unita alla maestria di Lavazza nelle preparazioni dell’espresso del bar permettono di ritrovare anche a casa la stessa eccellenza del fuoricasa grazie ad una gamma di preparazioni espresso ampia e completa

Per un’esperienza unica e indimenticabile, l’azienda propone la gamma Lavazza di caffè in grani ideali per preparazione espresso, dedicata ai veri appassionati che vogliono gustare un caffè appena macinato. I chicchi di caffè selezionati per queste miscele, le migliori Arabica e Robusta provenienti dal Centro e dal Sud America e dall’Asia, offrono un ventaglio di gusti molto ampio e variegato che incontra le preferenze dei palati più esigenti. Per vivere un’esperienza da vero intenditore.

Una Notte a Torino”, composto da 4 episodi da 3 minuti l’uno e da un cortometraggio da 10 minuti, sarà programmato dal 19 giugno su Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, Sky Investigation, Sky Atlantic, Sky Serie e TV8, e sui canali social di Lavazza e Sky. Il progetto avrà una campagna dedicata sui canali digital e social di Lavazza e Sky, con la supervisione creativa dell’Agenzia Armando Testa e sarà supportato da un’attività di amplificazione sui canali social a cura di We Are Social. La pianificazione media è a cura di Wavemaker.

Credits

Lavazza

Creative Content & Brand Image : Maddalena Lembo , Martina Fil

Digital Consumer Engagement Manager : Laura Ventura

Sky

Viviana Pellegrini – Entertainment & Sport Brand Solution Director

Ufficio stampa: Gianluca Rumori; Isabella Rota Baldini

Bedeschi Film

Produzione Esecutiva: Bedeschi Film Srl

Regia: Giovanni Bedeschi

Sceneggiatura: Diletta Meoni, Emma Bresciani
Produttori Esecutivi: Manuela Murelli, Federico Salvi
Fotografia: Alessandro Dominici
Scenografia: Silvia Ventimiglia
Costumi: Martina Iorio
Trucco: Valentina Rodella
Montaggio: Francesca Castellari
Colorist: Diego La Rosa NBC
foley/sound design e mix: Lorenzo sattin – Sample

Musiche: ©&℗ Flippermusic – Flipper Srl | Artlist
Post Produzione Video: Francesco Rota – Doc servizi
Organizzatore: Generale Lorenzo Calzeroni
Coordinatore di Produzione: Mara Mastrandrea

Gruppo Armando Testa

Executive Creative Director: Michele Mariani

Creative Team: Dario D’Angelo, Stefano Arrigoni

Digital Creative Team: Paolo Fenoglio, Gabriella De Stefano

Social Team: Fabio Cuscunà, Elisa Li Causi

Client Service: Raffaele Reinerio, Gina Graci, Federica Cartocci

“Nel mondo grani Lavazza è leader di mercato, con una quota del 28,3% a volume e del 31,8% a valore – commenta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. E continua – ll branded content “Una notte a Torino” celebra il magico “incontro” tra Luigi Lavazza e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina espresso nel 1884. In onda dal 19 giugno su Sky Cinema e su tutti i canali Sky, “Una Notte a Torino” accompagna lo spettatore alla scoperta delle origini dell’espresso. La campagna “Espresso Chronicles” sui canali social e digital dell’azienda in cui vengono svelati i segreti dietro all’inventiva di Luigi Lavazza che lo hanno portato a creare ricette uniche; un’attivazione influencers per amplificare il racconto ed il lancio del cortometraggio “Una notte a Torino”. Una shopper activation nazionale che ha coinvolto oltre 6000 punti vendita della Gdo tra maggio e giugno, offrendo la possibilità di vincere una masterclass presso il Training center Lavazza per vivere un’esperienza
educativa e coinvolgente legata al mondo dell’espresso Lavazza; una subscription dedicata alla gamma dei grani nel canale e-commerce aziendale

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